Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Isee Esenzione 50000,00 patrimonio mobiliare

Sara20

Utente
Buongiorno,
ho fatto compilare ISEE per mia mamma ad un CAF ma è sorto un problema di non poco conto.
Mia mamma ha una partecipazione in una SRL e al CAF ho comunicato il valore del patrimonio netto da rapportare alla quota di partecipazione che è del 33%.
Il CAF ha inserito questo dato depurandolo di euro 50000,00 asserendo che, dal 2025, esiste questa esenzione sul patrimonio mobiliare.
Ho cercato di approfondire ma non trovo nulla che confermi quanto mi dicono; hanno ragione oppure no?
Mi sembra di capire che l'esenzione riguarda solamente i titoli di Stato etc. e non anche le partecipazioni.
Considerando che questo dato cambierebbe totalmente l'esito dell'ISEE, qualcuno può aiutarmi a chiarire la situazione?
Grazie e buon pomeriggio.
Sara

Forse non mi sono spiegata! Per quanto ho capito, alla voce "patrimonio mobiliare del nucleo" andrebbe indicato il saldo c/c ( euro 1117) + partecipazione in srl (euro 57251) quindi euro 58368; ebbene il CAF ha indicato euro 8368 asserendo che si applica un'esenzione fino a euro 50000 relativa a questi importi. Leggendo mi sembra di capire che, nel caso di partecipazioni, questa esenzione non ci sia ed è solamente per investimenti dello Stato (Titoli, Obbligazioni etc).
Volevo solamente essere certa di questo, con normativa alla mano che non trovo, prima di contestare di nuovo il dato al CAF.
Ringrazio anticipatamente per il tuo tempo!
Sara

"...i titoli di Stato, i buoni fruttiferi postali (inclusi quelli trasferiti allo Stato) e i libretti di risparmio postale sono esclusi dal calcolo dell’ISEE, per un importo massimo di 50.000 euro per nucleo familiare...."

stop!!

Alto