Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE errato in eccesso - Assegno unico

gnappo982

Utente
Buonasera, da qualche anno presento in autonomia la DSU per l'elaborazione dell'ISEE. Ho sempre seguito quella che mi preparava il CAF qualche anno fa.
Tra gli immobili, oltre alla prima casa, mi hanno fatto dichiarare un'immobile in cui vive mia suocera di proprietà per 1/3 di mia moglie a seguito di successione di morte di mio suocero. Questa quota, se pur bassa ha fatto aumentare decisamente l'ISEE con il quale ho richiesto i vari servizi scuolabus, mensa e assegno unico.

Da quanto ho capito leggendo in rete, non avrei dovuto dichiarare quel 1/3 di immobile utilizzato come abitazione principale da mia suocera, ma vorrei conferma.

Se è errato inserirlo, dovrò fare la rettifica della DSU con modello FC3? posso farlo solo per DSU in corso o posso farlo anche per gli anni precedenti (4 o 5)? Una volta rettificate le DSU e ottenuti i nuovi valori ISEE posso rettificare le domande per assegni familiari prima e assegno unico adesso?

Grazie
 
Ultima modifica:
Mentre per gli ANF si potrebbe rettificare andando indietro di 5 anni per recuperare quei 70/80 centesimi al mese...o forse niente se cadete sempre in quello scaglione di redditi...
 
Mentre per gli ANF si potrebbe rettificare andando indietro di 5 anni per recuperare quei 70/80 centesimi al mese...o forse niente se cadete sempre in quello scaglione di redditi...
Buongiorno. Anche io, isee assegno unico, ho erroneamente indicato la casa di abitazione che è in comproprietà al 50% con mia moglie al 100% sia per me che per lei. Sicché mi si è alzato di molto l'isee. Questo solo per anno 2024 e 2025. Posso correggerlo ed avere eventualmente i rimborsi per assegno unico per i due anni precedenti? Grazie
 
Buonasera a tutti del Forum.
E' successo qualcosa di simile anche a me, ma con un danno economico non di poco conto:
è da 4 anni che presento un ISEE errato in eccesso (presentato tramite CAF); me ne sono accorto un paio di mesi fa andando ad analizzare punto per punto tutte le voci e da li mi sono accorto che l'indicatore situazione patrimoniale (ISP) era molto più alto rispetto alla realtà.
Non stò qui ad indicare tutti i dettagli e le dinamiche varie, ma l'ISEE presentato negli ultimi 4 anni è stato di circa € 25.000,00 mentre quello reale doveva essere di circa € 19.000,00
A conti fatti, ho percepito per circa 4 anni, da 40 a 70 euro in meno al mese di assegno unico.
Premesso che la situazione patrimoniale è rimasta invariata negli ultimi 9/10 anni, potrei fare richiesta di rimborso dell'importo non percepito, presentanto documentazione comprovante l'errore?
Qualcuno riesce a darmi qualche suggerimento in merito?
Grazie in anticipo.
Buon fine settimana
 
Alto