Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Isee errato e assegno unico

Buongiorno a tutti,
ho inviato l’isee da una ventina di giorni ma sono in dubbio che una somma andasse dichiarata tra i redditi esenti irpef e invece i vari caf che ho interpellato mi hanno detto che non viene annoverata fra i redditi.
Io per mia tranquillità vorrei dichiararla comunque (non si tratta di un importo elevato). Nel dubbio sulla correttezza del l’isee ho annullato la domanda di assegno unico.
Essendo passati troppi giorni non posso rettificare la dsu attestata.
Posso presentare una nuova dsu e rifare la domanda per assegno unico? In quel caso l’INPS considererà l’ultima attestazione isee per calcolare l’assegno? Spero di sì.
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, spero qualcuno possa darmi una indicazione.
Preferisco prendere un importo più basso di assegno ma stare sereno piuttosto che vivere con la paura delle sanzioni per un errore nell’isee.
 
Le somme esenti irpef le indicherei in fc4. Giusto? Come mai il premio di risultato è stato aggiunto dal caf e non era precompilato dall’ade pure essendo sul 730?
Invece il reddito e trattamenti inps li trovo in fc8, come mai? Isee fatto da caf.
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
È così, i premi di risultato a tassazione separata vanno aggiunti perché non li prende in automatico...

....non ho capito se vuoi aggiungere o togliere...eri partito con buoni propositi mettendo in dubbio il non aver dichiarato dei redditi, ma ora mi par di capire che metti in dubbio i redditi dichiarati...mi sa che sotto la voce inesperto si cela quasi sempre qualche esperto nell'arte di arrangiarsi... :p
 
Ultima modifica:
È così, i premi di risultato a tassazione separata vanno aggiunti perché non li prende in automatico...

....non ho capito se vuoi aggiungere o togliere...eri partito con buoni propositi mettendo in dubbio il non aver dichiarato dei redditi, ma ora mi par di capire che metti in dubbio i redditi dichiarati...mi sa che sotto la voce inesperto si cela quasi sempre qualche esperto nell'arte di
Ahahahahahah! No sono veramente inesperto… e devo aggiungere un reddito che secondo me è comunque da dichiarare.
non devo togliere nulla :D credevo che avrei dovuto trovare i premi risultato già dichiarati dall’ade insieme al reddito irpef essendo tutto sul 730…
I redditi esenti irpef quindi vanno bene in fc4? Grazie mille per la disponibilità
 

BT78

Utente
Buongiorno,
approfitto di questa discussione per un dubbio simile: il Modulo FC.3 Quadro FC8 "verifica dati AE" non mostra il premio di risultato a tassazione 10% come riportato nel 730-2021 al rigo C4 "somme a imposta sostitutiva" e, inoltre, non è possibile editare il dato. Lo devo aggiungere al Modulo FC.1 Quadro FC4?.

Altra domanda: nel patrimonio immobiliare di mia moglie compare la casa di sua proprietà, ora in locazione e non più principale. Era stato stipulato un mutuo per valore superiore alla compravendita e, quando era sua abitazione principale, detraeva gli interessi passivi con coefficiente (valore compravendita/importo mutuo). E' necessario usare lo stesso coefficiente anche per dichiarare il debito residuo ai fini ISEE?

Grazie mille.
 

STUDIOCEL

Utente
Si va aggiunto in fc4

Il residuo del mutuo al 31/12/2020 di norma è il mutuo per l'acquisto o la costruzione...se il mutuo comprende altre finalità il residuo va preso escludendo la quota di queste altre finalità...
 

BT78

Utente
Quadro FC8: Spese dichiarate all'Agenzia delle Entrate.... detrazione d'imposta e deduzione dal reddito complessivo.
entrambi i campi sono vuoti e non abilitati per l'inserimento, è normale ?
 
Alto