Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE e redditi fondiari

Ele

Utente
Buonasera
Chiedo se qualcuno potrebbe chiarirmi la questione dei redditi fondiari che vanno aggiunti e autodichiarati nella DSU.
Non parlo del patrimonio immobiliare quadro FC3.

In sostanza quello che ho inteso io è che se si fa la Dichiarazione dei Redditi il reddito di tali fabbricati o terreni è già incluso nel reddito complessivo.
Diversamente se ho solo CU e non presento un 730 ma posseggo o l’abitazione principale o altro immobile, devo integrare con la quota di reddito.

Qualcuno riesce a sintetizzarmi questo concetto e farmi magari qualche esempio di caso? Vorrei capire anche più o meno il calcolo eventualmente che devo fare per ricavare le cifre che dovrei inserire nei campi..

Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà a fare chiarezza!!

Mi unisco per la stessa richiesta, in particolare per quanto riguarda il reddito da fabbricato dall'abitazione principale, che concorre al reddito complessivo IRPEF ma poi viene dedotto.
Ho notato che quando ho fatto 730, indicando quindi il reddito IRPEF dovuto all'abitazione principale, nell'ISEE precompilato questo reddito era calcolato in automatico.
Quando non ho fatto il 730, in quanto non avevo detrazioni, e non è obbligatorio farlo se si ha solo l'abitazione principale, nei redditi calcolati automaticamente non compariva quello IRPEF dovuto all'abitazione principale. Ma non ci sono chiare istruzioni che dicano di aggiungerlo, in quanto i redditi indicati nelle istruzioni da dichiarare sono altri.
Qualcuno può chiarire meglio?
grazie

Buonasera,
per caso avete trovato le risposte? Perchè sto litigando con l'isee dei miei genitori.
Anch'io non capisco cosa inserire (se c'è da inserire qualcosa) nel campo redditi fondiari non locati soggetti ad imu.
Nel quadro FC3 ho inserito tutti i fabbricati e i terreni. Ho visto che nel 730 già comparivano degli importi nella voce redditi agrari e dei fabbricati e questi sono comparsi in automatico anche nell'isee dentro al suo reddito, quindi nei redditi fondiari non devo mettere niente?
Ho cercato mille articoli in giro, ma nessuno mi ha fatto chiarezza.
Grazie

Alto