Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Isee e aumento del patrimonio mobiliare

Cecilia92

Utente
Buonasera, Nel 2024 mio fratello (stesso nucleo familiare) mi ha fatto un bonifico sul mio conto che è stato poi girato alla concessionaria per l'acquisto di un auto (di mia proprietà). Il mio saldo, avendo acquistato l'auto, risulta più alto della giacenza, mentre per mio fratello la giacenza è più alta del saldo e il bonifico effettuato risulta più alto della differenza tra i due . Mio fratello Deve indicare l'incremento del patrimonio mobiliare (anche se non ha avuto un "incremento" reale ) in modo che il mio isee venga calcolato sul saldo ?

Grazie. Se io ho aperto quello stesso anno un buono fruttifero cointestato e messo dei soldi che avevo sul libretto di risparmio postale (in comune con lo stesso componente del nucleo familiare), ovviamente la giacenza media del libretto risulta più alta del saldo, rientra sempre nel caso dell'aumento dell'incremento del patrimonio mobiliare da indicare ? nel caso la somma va divisa tra i due componenti ? va fatto anche se vedo che le somme diminuiscono per il discorso della franchigia di 50K?

Son due cose,
L' importo del bonifico lo indica chi lo fa

L'aumento del patrimonio mobiliare sez II (per differenza tra chiusure/vendite e nuovi acquisti) lo indica ognuno chi l' ha avuto...

Buonasera,
sono nuova utente.
Nel 2024 ho donato a mio marito (stesso nucleo), con bonifico sul suo conto, 40 mila euro per acquisto della casa d'abitazione (di cui lui è proprietario al 100%)- Egli ha acquistato l'immobile lo stesso anno, usando la mia donazione più altri risparmi che erano su un libretto postale cointestato a noi due.
Nel quadro FC2 sez. I sia a me che a lui risulta una differenza negativa tra giacenza media e saldo dei depositi e conti correnti. (A-B).

Per vedere calcolato l'ISEE sul saldo invece che sulla giacenza media Io posso indicare nel mio modulo componente l'incremento patrimonio mobiliare pari a 40.000 e contestualmente lui nel suo modulo (stessa DSU) l'incremento patrimonio immobiliare pari al costo dell'abitazione? E' corretto?
Non è stato contratto mutuo.
In questo caso bisogna indicare l'importo dell'immobile ai fini IMU o l'importo pagato in sede di rogito?
Grazie mille.

Nella DSU precompilata ho fatto come descritto sopra, cioè nel mio quadro FC2 ho indicato l'incremento del patrimonio mobiliare e in quello di mio marito l'incremento del patrimonio immobiliare pari al prezzo di acquisto dell'immobile. Purtroppo l'attestazione ISEE viene con la segnalazione di DIFFORMITA' dei patrimoni mobiliari per tutti i tre componenti del nucleo famigliare (anche mia figlia minore che ha un libretto postale e concorre con noi alla decurtazione automatica dei 50.000 per libretti postali e titoli di stato).
Non capisco come mai, dato che è stato confermato tutto. Ho solo aggiunto due postepay senza IBAN con codice 99: una mia e una del marito che non escono nel precompilato.

Alto