Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Isee differente nello stesso nucleo familiare

Purepath

Utente
Come da titolo, è possibile che l'Isee di due persone conviventi , stesso nucleo familiare possano risultare diversi? (23.600 uno, 28.500 l'altro).
Il primo è di una persona disabile e proprietaria della casa di residenza, la seconda è la nuora e non possiede immobili.

Se risultano nello stesso nucleo familiare l'isee da fare è uno unico con due componenti familiari ...non si fa un isee per ognuno...
...se poi nel nucleo c'è un disabile, per quel componente disabile puoi selezionare opzione isee ristretto e quindi nello stesso nucleo in quel caso escono due isee diversi

Si ma vorrei capire perché mi risultano due importi isee diversi nonostante li abbia fatti con gli stessi dati. Non vorrei che uno dei due sia sbagliato..

Si ma vorrei capire perché mi risultano due importi isee diversi nonostante li abbia fatti con gli stessi dati. Non vorrei che uno dei due sia sbagliato..
Stando a quello che scrivi sembra proprio che tu stia sbagliando tutto...
...se il nucleo familiare è uno unico, l'isee è uno!!!
..e solo se il componente disabile sceglie l'isee ristretto si hanno due isee diversi nello stesso nucleo...

Ultima modifica:
Stando a quello che scrivi sembra proprio che tu stia sbagliando tutto...
...se il nucleo familiare è uno unico, l'isee è uno!!!
..e solo se il componente disabile sceglie l'isee ristretto si hanno due isee diversi nello stesso nucleo...
Che stia sbagliando qualcosa questo è chiaro .
Rimane il fatto che per il disabile ho fatto esattamente la stessa identica procedura (nessun. Isee ristretto) ma il risultato è diverso fra le due dichiarazioni...

Fino a quando fai due dsu separate sbaglierai sempre e tutte e due gli isee saranno sbagliati..
È inutile porsi domande perché una è così e una è cosà...sbagli a farne due!!!!
Allora...ho controllato bene....Per l'invalido è stata fatta una DSU Mini, per la nuora una DSU normale. Probabilmente da questo dipende la differenza di Isee. Aveva ragione lei. Il dilemma adesso è: quale delle due Isee usare per le varie domande assistenziali che dobbiamo fare? Una vorrei cancellarla, ma non credo si possa fare....

Se sono conviventi va fatta una unica dsu normale (e non esiste fare la mini se c'è disabile...)...
Nella dsu normale (una con i due componenti il nucleo) potrai poi opzionare nucleo ristretto per il disabile...

Non esiste che per due conviventi vengano fatte due dsu separate!!!

Inutile che ti fai continue domande se prima non fai la dsu come deve essere fatta..

Alto