Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE CORRENTE con riduzione reddito per LAVORO OCCASIONALE: è possibile?

Samyweb

Utente
Buongiorno, chiedo a chi sappia darmi questa informazione:

sto effettuando l'ISEE precompilato ordinario, riferito ai redditi di due anni fa. In quell'anno ho effettuato una prestazione occasionale che si è sommata ai redditi da dipendente, facendo salire di più del 25% il reddito che invece ho normalmente. E' possibile in questi casi presentare un ISEE CORRENTE per riduzione di reddito? Anche se non vi è stato un licenziamento o simile?

Grazie

Certo. L’Isee corrente serve a comunicare una situazione economica ‘peggiorata’ rispetto a due anni prima, anche nel caso specifico di un lavoro che era in essere due anni prima ma che oggi non svolgiamo più anche per semplice fine contratto ( non necessariamente licenziamento).

Approfitto della tua disponibiltà per chiederti, se lo sai: mi chiede di indicare i redditi degli utli 12 mesi e di allegare documentazione.
Secondo te va bene inserire il valore imponibile irpef in fondo alla busta paga di dicembre che indica a occhio e croce quanto ho percepito nel corso del 2025 come dipendente, e allegare questa busta paga? O devo in qualche modo dimostrare che il lavoro occasionale era in essere solo nel 2024? ad esempio allegando il contratto?

Devi inserire tutte le variazioni degli ultimi 12 mesi indicando quando ti è scaduto il contratto. I redditi, non so perché parli di imponibile. Devi inserire i REDDITI.

ho un lavoro da dipendente, ma solo nel 2024 ho dovuto effettuare una prestazione occasionale retribuita che mi ha fatto alzare solo per quell'anno i redditi.
Comunque ho provato a inserire a mano i redditi da lavoro dipendente del 2025 (così devo inserire nell'isee corrente, mi sembra di capire), ma non avendo ancora il CUD ho provato a indovinare e ci ho inserito quella cifra indicata nel cedolino di dicembre, perchè all'incirca mi torna. Mi viene che per 100€ circa non scendo sotto il 25% della riduzione di reddito... quindi domanda di isee corrente rifiutata.
Pazienza. A marzo, con il CUD, verifico se effettivamente torna la cifra dei redditi percepiti, e se così fosse riprovo.
Grazie comunque per le risposte precedenti, mi serviranno a marzo!

Nell’Isee Corrente devi mettere sempre una cifra indicativa, non può essere mai precisa. Però continuo a non capire cosa stai inserendo nel corrente: un nuovo lavoro del 2025 o la cessazione del vecchio? Mentre è ovvio che devi inserire la cessazione del vecchio ( perché va a favorirti abbassandoti l’isee, non è obbligatorio inserire i redditi del 2025). Cioè…nessuno mai fa isee corrente per aggiornare una situazione che innalza i redditi degli ultimi 12 mesi , proprio perché non è un obbligo farlo ( i redditi 2025 li inserirai nell’isee 2027).

Provo a spiegare meglio: ho un lavoro da dipendente che mi dà un reddito annuo di circa 19000€, a tempo indeterminato. Quindi l'isee mi viene sempre di circa 20000€. Nel 2024, oltre al mio solito lavoro, ho fatto una cosa in più, con un contratto di prestazione occasionale. Questa è valsa circa 5000/6000€ lordi e quindi il reddito totale solo per il 2024 è circa 25000€. Ma soltanto nel 2024, perché dal 2025 il mio reddito è tornato ad essere il solito di 19000€ circa. Quindi l'isee di quest'anno ordinario è venuto circa 26000€, che un po' mo fanno girare le scatole...

Alto