Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Isee con figlio minorenne disabile

Salve, al fine di prendere l'assegno unico, nell'isee va riportata la disabilità grave (art.3 com.3) anche se si percepisce l'indennità di frequenza?
Indicare o meno la disabilità influisce sull'ammontare dell'assegno unico?
Grazie
 

luis2000

Utente
stefano1975.
i trattamenti legati alla disabilità non rilevano nel calcolo dell’ISEE e non vanno indicati.
Occorre indicare i trattamenti assistenziali, previdenziali ed indennitari non soggetti ad IRPEF e non erogati dall’INPS, con esclusione di quelli percepiti in ragione della condizione di disabilità, come da disposto in materia dalle sentenze del Consiglio di Stato n.838, 841 e 842 del 2016
Per rispondere alla tua domanda, ritengo obbligatorio indicare anche il componente diversamente abile che fa parte del nucleo familiare ia fini ISEE.
 
stefano1975.
i trattamenti legati alla disabilità non rilevano nel calcolo dell’ISEE e non vanno indicati.
Occorre indicare i trattamenti assistenziali, previdenziali ed indennitari non soggetti ad IRPEF e non erogati dall’INPS, con esclusione di quelli percepiti in ragione della condizione di disabilità, come da disposto in materia dalle sentenze del Consiglio di Stato n.838, 841 e 842 del 2016
Per rispondere alla tua domanda, ritengo obbligatorio indicare anche il componente diversamente abile che fa parte del nucleo familiare ia fini ISEE.
Scusami tanto, ma non mi è tanto chiaro, la disabilità del minore figlio a carico va indicata nell'ISEE?
Gli anni scorsi il patronato non me l'ha indicata dicendomi che non va indicata nel caso in cui si usufruisce dell'indennità di frequenza. Si sbagliava? Me ne sono accorto perchè quest'anno ho voluto fare l'isee precompilato e ho notato questa discrepanza tra quello fatto da me e quello del patronato fatto l'anno scorso.
Grazie in anticipo
 
Alto