Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE con casa di un proprietario e mutuo diviso con altra persona

tromeo78

Utente
Buongiorno a tutte e tutti

nel caso di un immobile di un unico proprietario p. fisica ma mutuo cointestato al 50% con altra persona (convivente), prima casa per tutti, si può detrarre tutto l'importo del mutuo residuo nell'ISEE? Oppure solo la metà?

Altra domanda: se una persona A è proprietaria del 25% di un box, mi hanno detto che non va inserito nell'isee, perchè segue il 730 (che significa?) e quell'immobile viene dichiarato dal proprietario al 50%. Corretto? Eppure nell'isee precompilato esce come immobile di proprietà ad A.
Grazie
 

alb1974

Utente
Buongiorno a tutte e tutti

nel caso di un immobile di un unico proprietario p. fisica ma mutuo cointestato al 50% con altra persona (convivente), prima casa per tutti, si può detrarre tutto l'importo del mutuo residuo nell'ISEE? Oppure solo la metà?

Altra domanda: se una persona A è proprietaria del 25% di un box, mi hanno detto che non va inserito nell'isee, perchè segue il 730 (che significa?) e quell'immobile viene dichiarato dal proprietario al 50%. Corretto? Eppure nell'isee precompilato esce come immobile di proprietà ad A.
Grazie
Nel caso di immobile di unico proprietario e mutuo cointestato al 50%, credo che tu debba verificare bene sull'atto notarile di mutuo per quali finalità è stata concesso il finanziamento all'altra persona. Visto che la tua convivente non è proprietaria, è probabile che la sua quota parte di finanziamento sia concessa come liquidità. Ed in tal caso non credo che il suo 50% possa essere detratto nell'ISEE.
 

alb1974

Utente
Buongiorno, mi riallaccio ancora una volta a questo post per sottoporre il mio caso, molto simile.

Sono unico proprietario di un immobile (prima casa) ed ho un mutuo cointestato al 50% con mia moglie
In sede di compilazione del 730, solo io come proprietario porto in detrazione la mia quota parte di interessi passivi. Invece, ai fini ISEE, il principio dovrebbe essere che il mutuo è legato all'immobile e non alla persona. Ossia, in qualità di intestatario dell'immobile al 100%, io potrei inserire l'intero mutuo residuo al 31/12/2022.
Tuttavia, mi sono accorto che sull'atto notarile di mutuo si riporta che il finanziamento è concesso al sottoscritto per l'acquisto della prima casa, mentre a mia moglie "come liquidità". Immagino che la banca ed il notaio abbiano inserito questa specifica proprio in considerazione del fatto che mia moglie non è proprietaria.
Alla luce di questo, mi chiedo se, nonostante quanto riportato nell'atto notarile, io possa effettivamente inserire il 100% del mutuo residuo nella DSU, considerato che si tratta di un unico mutuo e un'unica rata mensile che peraltro è addebitata sul conto comune dei due cointestatari.

Grazie a chi vorrà darmi il suo parere.
 
Ultima modifica:

alb1974

Utente
Se il mutuo è cointestato metti il 50% a testa.
Non è possibile, il proprietario sono solo io e quindi l'immobile è associato solo alla mia persona.
Nella DSU ho due possibilità: inserire il 100% del mutuo residuo oppure il 50% "perdendo" la quota di mutuo di mia moglie.
 

alb1974

Utente
Inserisci il 100% della parte di mutuo per acquisto, non certo la parte per liquidità...
Grazie STUDIOCEL per la conferma, direi proprio che non ci sono alternative.
Mi chiedo per quale motivo il notaio abbia specificato nell'atto che la quota parte di mia moglie è concessa come liquidità. Avevo inteso che era legato al fatto che mia moglie non è proprietaria e, pertanto, non poteva ricevere un finanziamento per acquistare l'immobile. Invece mi sembra che in casi analoghi, sia piuttosto comune che entrambi gli intestatari del mutuo ricevano il finanziamento per l'acquisto dell'immobile, sebbene quest'ultimo sia di proprietà di uno solo dei due
 

GV93

Utente
Non è possibile, il proprietario sono solo io e quindi l'immobile è associato solo alla mia persona.
Nella DSU ho due possibilità: inserire il 100% del mutuo residuo oppure il 50% "perdendo" la quota di mutuo di mia moglie.
Ah certamente, scusa non avevo letto questo dettaglio.
Se hai il 100% della casa, e il mutuo ha due intestatari, tu detrai solo la tua quota e basta, lui no.
 

steti

Utente
Buongiorno,
il valore ai fini imu della mia casa di abitazione è 25.816, il valore residuo del mutuo è 56.705 (quote al 50% ).
nel calcolo dell'isee viene detratta la franchigia , e non il residuo del mutuo più favorevole. come mai? è corretto ? grazie mille a chi vorrà rispondermi
 
Alto