Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE: come si configura questa situazione

linol62

Utente
Buongiorno,

all'età di 26 anni ho deciso di iscrivermi all'università.
Attualmente lavoro come collaboratore a partita iva in uno studio che fa impianti e vorrei iscrivermi al corso di laurea in ingegneria meccanica. Leggendo la guida alla tasse noto come l'importo sia diviso in fasce dipendenti da questo ISEE.

Il mio reddito lordo è di circa 19000 euro annui e risiedo da solo in una casa di proprietà dei miei genitori (ma la mia residenza anagrafica non coincide con la loro).

La mia domanda è la seguente: nel calcolo dell'ISEE entrano anche i loro redditi/patrimoni?

Mi è infatti stato detto che vivendo in una casa di proprietà della famiglia di origine nel mio ISEE entrano anche i loro redditi alzando di molto l'importo e proiettandomi in una fascia di contribuzione altissima (con solo i miei patrimoni/redditi sarei in "fascia 2", mettendo anche i loro sarei in "fascia 10". In totale dovrei pagare in un anno 4000 euro di tasse universitarie, cosa che ovviamente non potrei permettermi e tornare dopo 6 anni a casa dei miei genitori a chiedere soldi "con il cappello in mano" mi pare umiliante.

Grazie a chiunque mi rispoderà
 
linol62, il nucleo familiare che si considera ai fini della Dsu-Isee non coincide sempre con quello anagrafico per cui ti consiglio di rivolgerti a un professionista di fiducia o a un Caf per avere tutte le informazioni corrette riferite al tuo caso specifico.
 
riterrei, anche secondo quanto indicato nel paragrafo 1.1.5 delle istruzioni DSU 2016 che, se lei non convive con i genitori che pertanto hanno residenza altrove, non debba cumulare i redditi e i patrimoni con essi ai fini ISEE. Il cumulo avrebbe luogo nel caso in cui lei, pur maggiorenne, fosse fiscalmente a carico dei genitori, quindi con reddito inferiore ai 2840 euro annui.Saluti.
 
Alto