Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE chiarimento nucleo familiare

sunrise

Utente
Buongiorno a tutti,
volevo chiedere un consiglio per una richiesta per una DSU per i miei genitori. Nel loro stato di famiglia è presente mio fratello anche se non convive con loro. Lui è separato è ha una figlia e un lavoro autonomo e vive ospite di una amica.
Per la richiesta dell'Isee devo spuntare "nucleo familiare ristretto ai fini isee", non inserendolo oppure devo considerarlo?
Grazie per i vostri riscontri

Che sia ospite di un' amica non è motivo per escluderlo dal nucleo dsu con i genitori con i quali risulta residente...
Facendo dsu con i tre, si può poi aggiungere opzione nucleo ristretto se almeno uno dei genitori risulta disabile...in quel caso il nucleo ristretto sarà composto dai due genitori ma solo per ottenere isee sociosanitario dei due...

Che sia ospite di un' amica non è motivo per escluderlo dal nucleo dsu con i genitori con i quali risulta residente...
Facendo dsu con i tre, si può poi aggiungere opzione nucleo ristretto se almeno uno dei genitori risulta disabile...in quel caso il nucleo ristretto sarà composto dai due genitori ma solo per ottenere isee sociosanitario dei due...
Ti ringrazio per il cortese riscontro, si ho necessità di fare Isee sociosanitario per mia madre in quanto disabile al 100% senza accompagnamento e gli è stata riconosciuta la 104. Quindi posso provvedere come mi hai indicato? Grazie

Si, ma devi comunque partire dai tre, quindi patrimonio e redditi di tutti e tre...alla domanda se ci sono componenti disabili dirai si, alla domanda se vuoi usare nucleo ristretto si...dopo aver indicato il nucleo a tre, e aver indicato il disabile, dovrai indicare i due componenti che fanno parte del nucleo ristretto..

Si, ma devi comunque partire dai tre, quindi patrimonio e redditi di tutti e tre...alla domanda se ci sono componenti disabili dirai si, alla domanda se vuoi usare nucleo ristretto si...dopo aver indicato il nucleo a tre, e aver indicato il disabile, dovrai indicare i due componenti che fanno parte del nucleo ristretto..
Grazie mille

Alto