Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE bloccato per ragioni non espresse chiaramente

ElKun90

Utente
Salve a tutti.
Apro questa discussione poiché ieri mi sono recato al CAF per ritirare l'ISEE (mi serve per l'iscrizione al secondo anno di università e per partecipare al bando della borsa di studio) ma mi è stato detto che questo è stato bloccato.
Bene, parte delle ragioni sono state risolte ma ne risultano due all'apparenza irrisolvibili: i rapporti 02 e 05 ("conto deposito titoli" e "gestione collettiva dei risparmi") relativi al "Quadro FC2, Sez. II" ("Altre forme di patrimonio mobiliare") e collegati a mia madre, cointestataria del c/c con mio padre; ora, le date di inizio di tali rapporti risultano essere l'11/05/2015 ma, in realtà, non sono mai state attive, come si evince dall'estratto conto 2016 e da altri documenti dell'istituto bancario. In più, altra anomalia riscontrata è relativa al rapporto 01 del quadro "Depositi e conti correnti bancari e postali": ancora, sempre a nome di mia madre, la data di inizio risulta l'11/05/2015 (e la data di fine, come nei due rapporti succitati, è assente) mentre nel DSU dell'anno scorso la data d'inizio è 01/01/2015.
Finora, ammettendo la mia comunque poca dimestichezza a sapermi orientare fra tutti questi numeri, queste cifre, codici e diciture, nessuno ha saputo fornirmi una risposta adeguata e soddisfacente e il CAF rimanda le responsabilità al sistema computerizzato che gestisce il tutto (e che, comunque, fino allo scorso anno non ha dato nessun tipo di problema simile).

Vi ringrazio per l'attenzione e attendo, speranzoso, un vostro riscontro.

Forse che dalla banca ha la segnalazione del rapporto e tu non l'hai indicato...Hai provato a mettere il numero identificativi dei rapporti e importo zero?

Salve, STUDIOCEL. Innanzitutto, grazie per la risposta.
Ecco, dalla banca ho ricevuto un documento dove non esistono le esatte diciture relative ai codici 02 e 05 ("conto deposito titoli" e "gestione collettiva dei risparmi") bensì un documento ("Esposizione Contratti - Dati Generali del Contratto") che dimostrerebbe, a quanto ci è stato detto, in modo inequivocabile, l'importo zero dei due rapporti e un solo codice identificativo.

Ma nell'isee certificato dovrebbe essere annotato il numero di rapporto che non hai dichiarato...almeno l'anno scorso usciva un qualcosa nella pagina dove l'inps segnalava la mancanza...

Non saprei: l'unica pagina INPS che mi sia stata fornita in risposta riporta solamente i codici 01, 02 e 05 di cui ho parlato nel primo post; le varie diciture sono inerenti al codice fiscale di mia madre e dell'operatore finanziario, alla descrizione dell'operatore finanziario, alla data di inizio e a quella di fine, tutto qui...

Alto