Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE - assegni nucleo familiare devono essere inseriti ?

Buongiorno
Buongiorno gli assegni per il nucleo familiare devono essere aggiunti alla dsu precompilata per l'isee ?
Se uno ha solo il reddito da dipendente pubblico deve inserire qualche cosa nel quadro FC4 ?
Lo chiedo perchè l'anno scorso il CAF mi ha fato inserire gli assegni familiari come reddito esente da imposta ma da quello che capisco non mi sembra corretto.
Questi redditi non dovrebbero essere già comunicati dall'agenzia delle entrate ?

Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Non vuoi dire che quelli erogato dall'inps non entrano in isee... vuol dire che quelli dell'INPS li indica l'inps...
quando completi la precompilata quando arrivi ai redditi da confermare (quelli che mette l'INPS in automatico) vedrai se sono già indicati o no dall'inps...se sono indicati bene, altrimenti li devi indicare
 
Io arrivo a questa maschera
1612531448293.png
lascio tutto a 0 e inserisco il valore degli ANF in Esenti da imposta ? Oppure da qualche altra parte ? Pero nella dicitura è scritto chiaramente i trattamenti erogati da INPS (non non rilevati da INPS) inoltre nelle istruzioni non vedo niente riferito agli ANF.

1612531861968.png
Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
INPS li indica se lo sa....
Nel pubblico impiego gli ANF penso non dipendono da Inps e non so se sa gli importi che dipendono da altri..la domanda ANF la fai come, online in Inps? Penso proprio di no...
...comunque se non li indica li devi indicare tu...
 
Grazie forse ho capito io pensavo che gli ANF fossero erogati dall'inps per i dipendenti pubblici.
Se non è vero visto è corretto scriverli come reddito esente da imposta perchè non sono compresi nel 730 dell'agenzia delle entrate corretto ?
 

STUDIOCEL

Utente
Però scusa..dici che stai facendo la precompilata... puoi vedere cosa hanno indicato loro nel quadro redditi AdE. .a sinistra lo trovi quasi in fondo all'elenco quadri.. è anche evidenziato perché per procedere con la precompilata pretende l'averlo confermato..
 
l'ultima schermata verifica redditi AE modulo FC.3 quadro FC8 (non so se è quella a cui fai riferimento) è la seguente gli unici valori compilati sono complessivo IRPEF e Lavoro dipendente che corrispondono agli importi del 730

1612548655573.png
 
Alto