Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE 2026 - Modulo MB.1 Quadro A

Alefio88

Utente
Buongiorno,
non so se avete notato, ma nel Modulo MB.1 Quadro A, in prima battuta chiede di inserire il nr. dei figli e "di cui conviventi" per Nucleo familiare con almeno due figli. Avendo due figli ho compilato regolarmente questa parte.
Una volta inviati i dati, si passa alla "seconda fase" con l'inserimento del patrimonio mobiliare e immobiliare, nella prima pagina di dichiarazione compare magicamente: Nucleo familiare con almeno tre figli come da immagine allegata.

Qualcun altro ha notato questa anomalia?
Cosa fare adesso?

In effetti fino all'anno scorso nel Modulo MB.1 Quadro A veniva riportata la dicitura per Nucleo familiare con almeno tre figli.

Hai messo il 2? Ok, fregatene se poi trovi scritto almeno 3.... l' Inps terrà conto comunque dei 2 che hai scritto se il 2 incide sulla nuova scala...

Ciao Alefio88 ho avuto il tuo stesso problema, ho scritto all'INPS ma mi hanno consigliato di recarmi al CAF perché in effetti vedono uno 0.2 di coefficente, ho rifatto più volte la procedura iniziale ma si specifica sempre " Nucleo famigliare con almeno 2 figli". Ecco,io ovviamente ho fatto l'ISEE precompilato come l'anno scorso proprio per evitare di recarmi a qualche patronato, è chiaramente un errore loro anche perché risulta 2 figli minorenni si cui 2 conviventi più di questo non so cosa dichiarare e cosa fare.

Ciao Alefio88 ho avuto il tuo stesso problema, ho scritto all'INPS ma mi hanno consigliato di recarmi al CAF perché in effetti vedono uno 0.2 di coefficente, ho rifatto più volte la procedura iniziale ma si specifica sempre " Nucleo famigliare con almeno 2 figli". Ecco,io ovviamente ho fatto l'ISEE precompilato come l'anno scorso proprio per evitare di recarmi a qualche patronato, è chiaramente un errore loro anche perché risulta 2 figli minorenni si cui 2 conviventi più di questo non so cosa dichiarare e cosa fare.
Ciao, nel frattempo parlando con un collega a lavoro anche lui ha notato la stessa cosa. Lui ha rifatto ISEE correggendo questa cosa, ma non è cambiato nulla nell'attestazione finale. Anche lui nella nostra stessa condizione, ovvero abbiamo due figli.
Penso che possiamo lasciare tutto così. Poi ho notato un'altra cosa, come mai nella DSU solo per una delle mie due figlie è barrata la casella "Assenza di redditi - trattamenti / patrimoni del minore" sebbene entrambe siano piccoline (una del 2021 e l'altra del 2025) ? Anche a voi esce così?

Poi ho notato un'altra cosa, come mai nella DSU solo per una delle mie due figlie è barrata la casella "Assenza di redditi - trattamenti / patrimoni del minore" sebbene entrambe siano piccoline (una del 2021 e l'altra del 2025) ? Anche a voi esce così?
potrebbe essere perchè solo una delle due ha un valore in patrimonio mobiliare

Ciao, nel frattempo parlando con un collega a lavoro anche lui ha notato la stessa cosa. Lui ha rifatto ISEE correggendo questa cosa, ma non è cambiato nulla nell'attestazione finale. Anche lui nella nostra stessa condizione, ovvero abbiamo due figli.
Penso che possiamo lasciare tutto così.
visto che è stato stabilito che si parte da 2 e non da 3 non vedo di che preoccuparsi....chissenefrega se il modello dsu riporta 3 nella descrizione della casella....

...neanche patrimoni che non vedi per franchigia 50.000?

allora sarà che al tempo quando l'hai inserita per la prima volta nel nucleo isee non hai spuntato assenza di patrimoni o redditi...ma non è importante da preoccupartsi

...neanche patrimoni che non vedi per franchigia 50.000?

allora sarà che al tempo quando l'hai inserita per la prima volta nel nucleo isee non hai spuntato assenza di patrimoni o redditi...ma non è importante da preoccupartsi
Non so cosa siano.... Scusa l'ignoranza..
Probabile, se vedo il primo ISEE fatto con la mia prima figlia infatti non è spuntato nemmeno la.
Se mi confermi che non cambia nulla posso anche mantenere ISEE come è stato fatto, senza che annullo e ne faccio uno nuovo.

Alto