Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE 2026 Incremento del patrimonio immobiliare nel secondo anno precedente

LORENA V

Utente
Buongiorno, avrei cortesemente bisogno di una delucidazione per l’isee 2026, nello specifico riguardante il quadro fc2: avendo acquistato una casa nel 2024 ho la differenza tra saldo e giacenza media negativa, per cui devo indicare l’incremento del patrimonio immobiliare nel secondo anno precedente. Le mie domande sono:
- in questa voce si indica il valore di acquisto della casa (es.: 200.000 euro) o il valore catastale (come nel quadro fc3)?
- nel caso in cui se debba inserire il valore di acquisto della casa, metto l'importo totale oppure va sottratto l’importo del mutuo (es.: mutuo di 150.000, quindi incremento del patrimonio di 50.000 euro)?
- essendo la casa cointestata, devo inserire il valore a metà con l’altro intestatario, anche se lui ha la differenza tra saldo e giacenza media positiva?
Grazie a chiunque saprà aiutarmi.

Buongiorno, avrei cortesemente bisogno di una delucidazione per l’isee 2026, nello specifico riguardante il quadro fc2: avendo acquistato una casa nel 2024 ho la differenza tra saldo e giacenza media negativa, per cui devo indicare l’incremento del patrimonio immobiliare nel secondo anno precedente. Le mie domande sono:
- in questa voce si indica il valore di acquisto della casa (es.: 200.000 euro) o il valore catastale (come nel quadro fc3)?
- nel caso in cui se debba inserire il valore di acquisto della casa, metto l'importo totale oppure va sottratto l’importo del mutuo (es.: mutuo di 150.000, quindi incremento del patrimonio di 50.000 euro)?
- essendo la casa cointestata, devo inserire il valore a metà con l’altro intestatario, anche se lui ha la differenza tra saldo e giacenza media positiva?
Grazie a chiunque saprà aiutarmi.
Solo se Sdo-GM negativa...
50% proprietà...50% valore rogito acquisto 2024 meno valore per la propria % rogito eventuale vendita 2024

Quindi al valore di acquisto sottraggo solo una eventuale vendita, non il mutuo, giusto?
Ai tempi io e mio marito avevamo due conti separati, quindi sul mio risulta la differenza a-b negativa, mentre sul suo è positiva, devo comunque indicare solo la mia metà?

Valore rogito !!

Il senso dell' indicazione dell' incremento immobiliare è considerare il saldo invece della GM anche se la GM è più alta del saldo..
È inutile annotare l' incremento patrimonio immobiliare al marito se già viene considerato il saldo e non la GM....

Alto