Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Isee 2026 - franchigia prima casa

Grazie della risposta. Quindi anche a te il valore della detrazione era più altro rispetto ai 52.000. Ora mi dici che è aumentata la detrazione quindi vorrebbe dire che è stata applicata la nuova franchigia giusto?
Esatto. Ora come ora, se nessuno da indicazioni diverse, non tocco più niente e aspetto di vedere l'assegno unico di marzo.

Buonasera, nel mio ISEE a fronte di un patrimonio immobiliare del nucleo Euro + 95.876,00 una detrazione di - 63.198,67. La DSU è del 10/01, tra l'altro non mi ha fatto impostare ,nella precompilata, il garage come prima casa (è un C6 quindi una appendice).
L'immobile è intestato 50 e 50 a me e mia moglie che facciamo parte dello stesso nucleo.

Secondo voi come dovrei fare?

Ho fatto l'ISEE ieri per l'ottenimento dell'assegno unico. L'attestazione che ho ricevuto dall'INPS per e-mail (e che si può anche scaricare selezionando "Stampa") non considera la nuova franchigia sulla casa, quindi è più alta, mentre l'attestazione che ottengo facendo clic sul link indicato, cerchiato in rosso, contempla la nuova franchigia ed è pertanto più bassa.

Su diversi siti ho letto:
L’INPS precisa che tale funzione ha carattere temporaneo.
Una volta approvato il nuovo modello di attestazione ISEE, ai sensi dell’articolo 10, comma 3, del DPCM 5 dicembre 2013, n. 159, l’Istituto procederà all’aggiornamento automatico delle attestazioni ISEE relative alle DSU presentate a decorrere dal 1° gennaio 2026 e alla contestuale disattivazione della funzione di consultazione transitoria.

Allegati

• ISEE.jpg
    ISEE.jpg
    120 KB · Visite: 3
Ultima modifica:
L' importante è che a sistema ci sia il calcolo esatto indicatore per le specifiche prestazioni con franchigia abitazione nuova e/o esclusioni auu percepiti..
Dove i dati isee non vengono acquisiti in automatico da chi fornisce la prestazione interessate dalle nuove modalità di calcolo ma detti chiedono copia della dichiarazione, si può certamente stampare provvisoriamente quello che vedi a monitor...

L' importante è che a sistema ci sia il calcolo esatto indicatore per le specifiche prestazioni con franchigia abitazione nuova e/o esclusioni auu percepiti..
Dove i dati isee non vengono acquisiti in automatico da chi fornisce la prestazione interessate dalle nuove modalità di calcolo ma detti chiedono copia della dichiarazione, si può certamente stampare provvisoriamente quello che vedi a monitor...
Vero. Ho provveduto a fare uno screenshot della pagina che appare facendo clic sul link perché non c'è nessun tasto di download.

Ragazzi eccomi, ho appena finito di fare l'ISEE precompilato e devo dire che si è abbassato rispetto a quello dell'anno scorso (31.000).

Avrei un paio di domande...L'ISEE che è uscito (complice anche la decurtazione dei 50.000 euro riguardante libretti e BTP) è di 26.000 euro, consultando la sezione Specifiche prestazioni (quindi dove è applicata la franchigia sulla prima casa) mi viene ancora piu' basso :22.600. Quindi, dovendo rinnovare i buoni mensa per l'asilo di mio figlio, tengo direttamente in considerazione i 22.600 euro oppure lo faccio con quello dei 26.000? E,in generale, considero direttamente i 22.600 euro?

Alto