Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE 2025: non mi torna la somma dei redditi dei componenti del nucleo

Perché dici che la franchigia Lav dipendente non compare?...pensi di dover vedere una cosa che non si vede o hai verificato che non sono state applicate?

Ultima modifica:
Ciao a tutti,

vorrei iniziare facendo i miei complimenti a @STUDIOCEL per l'incredibile pazienza, l'attività costante e la notevole competenza che dimostra in ogni intervento. Un vero pilastro per questo forum!

Mi rivolgo in particolare a te, studiocel (o a chiunque altro possa aiutarmi), per un chiarimento sul calcolo dei redditi nell'ISEE 2025.

L'attestazione ISEE 2025 riporta alla voce "Somma redditi dei componenti del nucleo" l'importo di € 29.615,20.

Analizzando la mia DSU, i dati dei redditi dei componenti sono i seguenti:

Riguardo a me:
  • Quadro FC4: Tutto 0.
  • Quadro FC8, Sez. II (Reddito complessivo ai fini ISEE): € 24.928,00.
  • Quadro FC8, Sez. III (Trattamenti INPS): € 6.268,00.
Riguardo a mia moglie:
  • Quadro FC8, Sez. III (Trattamenti INPS): € 1.774,00.
Chiedo cortesemente a studiocel se potrebbe aiutarmi a capire il calcolo esatto, ovvero come si arriva precisamente al totale di € 29.615,20 partendo dai valori sopra elencati.

Ringrazio in anticipo studiocel e chiunque voglia offrire il suo contributo.

Grazie!

Ciao @STUDIOCEL ,

ti ringrazio tantissimo per la risoluzione impeccabile e rapidissima del mio precedente quesito sull'ISEE 2025: la tua spiegazione è stata assolutamente risolutiva! Sapevo che avrei trovato la risposta grazie alla tua competenza.

Ora, approfittando ancora della tua disponibilità, vorrei capire il calcolo per l'ISEE 2024, sperando che il criterio sia simile.

Nell'attestazione ISEE 2024, la voce "Somma redditi dei componenti del nucleo" è pari a € 26.578,40.

I dati della DSU per l'ISEE 2024 sono i seguenti:

Riguardo a me:
  • Quadro FC8, Sez. II (Reddito complessivo ai fini IRPEF): € 23.495,00.
  • Quadro FC8, Sez. III (Trattamenti INPS): € 1.731,00.
Riguardo a mia moglie:
  • Quadro FC8, Sez. II (Reddito complessivo ai fini IRPEF): € 5.126,00.
  • Quadro FC8, Sez. III (Trattamenti INPS): € 200,00.
Ho provato ad applicare il criterio che mi hai suggerito per il 2025, ma i conti non tornano.

C'è stata qualche variazione normativa nel calcolo dell'ISEE tra il 2024 e il 2025 che potrebbe giustificare questa differenza?

Potresti per favore illuminarmi sul calcolo esatto che porta ai € 26.578,40?

Ancora grazie mille per la tua disponibilità e competenza!

Saluti.

Alto