Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE 2024 - dubbi

Dom94

Utente
Buongiorno,
vorrei fare la richiesta isee 2024 direttamente tramite DSU/INPS ma ho dei dubbi che spero riusciate a rimuoverli gentilmente.

1) Il 05/12/22 ho effettuato il cambio residenza, infatti se simulo una dsu/isee mi da in automatico solo me nel nucleo familiare.
2) Dal 05/12/22 quindi, ho cambiato residenza e sono stato in affitto con regolare contratto fino al 30/11/23.
3) Dal 01/01/24 cambierò nuovamente residenza e tornerò in possesso del mio immobile di proprietà e andrò a viverci.

Considerati questi 3 punti, se faccio la richiesta isee posso riportare già la mia nuova/futura residenza?
Posso già dichiarare l'immobile di proprietà oppure devo selezionare come da affitto/contratto di locazione?

Grazie.
 

Alfredo1

Utente
Buongiorno,
vorrei fare la richiesta isee 2024 direttamente tramite DSU/INPS ma ho dei dubbi che spero riusciate a rimuoverli gentilmente.

1) Il 05/12/22 ho effettuato il cambio residenza, infatti se simulo una dsu/isee mi da in automatico solo me nel nucleo familiare.
2) Dal 05/12/22 quindi, ho cambiato residenza e sono stato in affitto con regolare contratto fino al 30/11/23.
3) Dal 01/01/24 cambierò nuovamente residenza e tornerò in possesso del mio immobile di proprietà e andrò a viverci.

Considerati questi 3 punti, se faccio la richiesta isee posso riportare già la mia nuova/futura residenza?
Posso già dichiarare l'immobile di proprietà oppure devo selezionare come da affitto/contratto di locazione?

Grazie.
ti consiglio di rifare il nuovo isee dopo 01/01/24 vedi punto 3
 

Dom94

Utente
ISEE 2024 per forza lo si puo' fare SOLO dal 1 gennaio 2024

Se lo facessi ora, ISEE 2023 ha validità sino al 31/12/2023 cioe' fino a domani :D
Giusto, grazie.
Ma quindi dovrei già immettere la nuova residenza del 01/01/24? E dichiarare di trovarmi nel mio immobile di proprietà, senza mai far riferimento all'affitto del 2023?
 

Dom94

Utente
A Gennaio fai cambio residenza.

Dopo, presenti ISEE 2024 ed indicherai la casa di abitazione attuale, cioè al momento della presentazione della DSU.

Nella DSU andranno indicati redditi e patrimoni (mobiliari e immobiliari) posseduti al 31.12.2022 (2 anni precedenti).
Grazie mille.
Questo volevo capire, quindi va dichiarato tutto ciò che è attuale (al momento dell'invio dsu) tranne per i redditi patrimoniali e immobiliari che vanno dichiarati sempre i 2 anni precedenti (ISEE 2024 ---> Anno 2022).
Grazie ancora e buon anno!
 
Alto