Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Isee 2024 : aggiornato - mini - quali dati?

Elineri

Utente
Salve, mi sono incastrata quest'anno sull'isee2024.

la situazione al 31.12.2022 era un nucleo familiare composto da me + mio figlio minorenne (residenti nella mia casa di proprietà) + il mio compagno attratto nel nucleo come padre ma non residente con noi, ma nella sua casa di proprietà.
Nel 2023 sono cambiate alcune cose, in particolare il padre ha venduto il suo immobile, ha cambiato residenza ed è venuto a stare da noi e ha investito i soldi dell'appartamento in btp ma dal nostro conto cointestato.

Ora mi chiedo per l'isee 2024:
a) (la mia preferita) posso fare isee utilizzando la DSU mini e dichiarando il padre come soggetto non convivente con noi e fotografando la situazione del 2022 ?
b) faccio isee dichiarando il padre come convivente ma facendo riferimento a redditi e patrimonio 2022 (a questo punto temo mi arriverà un indicatore isee unico di tutti e 3 e non più diviso tra me+figlio e isee minorenni)
c) devo fare isee corrente con tutti i dati aggiornati ad oggi gennaio 2024? (spero di no perché tutti i soldi che abbiamo li da parte a breve se ne andranno nella ristrutturazione di casa)

Grazie per il vostro aiuto
Elisa
 

STUDIOCEL

Utente
Il nucleo è quello all' anagrafe oggi...
Detto questo quando inizi la compilazione ti fa delle domande alle quali devi rispondere, e il tipo di dsu mini o integrale esce di conseguenza...poi anche se esce mini nulla ti vieta di farla integrale ...se ti domanda se ci sono minori rispetto risponderai di si
...se ti domanda se in caso di presenza di minori sono presenti nel nucleo tutti e due i genitori risponderai di no..

Poi in compilazione l' altro genitore non convivente verrà attratto..

Redditi e patrimoni sono sempre del secondo anno precedente quello odierno..
 

SONIA88

Utente
Il nucleo è quello all' anagrafe oggi...
Detto questo quando inizi la compilazione ti fa delle domande alle quali devi rispondere, e il tipo di dsu mini o integrale esce di conseguenza...poi anche se esce mini nulla ti vieta di farla integrale ...se ti domanda se ci sono minori rispetto risponderai di si
...se ti domanda se in caso di presenza di minori sono presenti nel nucleo tutti e due i genitori risponderai di no..

Poi in compilazione l' altro genitore non convivente verrà attratto..

Redditi e patrimoni sono sempre del secondo anno precedente quello odierno..
Ho provato, rispondendo le domande mi porta al Mini, però avendo coniuge esonerato dalla dichiarazione redditi e senza CU dovrei far integrale, non si riesce ad optare per la compilazione del integrale(a meno che si clicca su università che non mi serve), mi sfugge qualcosa? Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Col precompilato mini puoi certamente anche gestire quella situazione di componente che non ha presentato dichiarazione...non serve fare l'integrale, ma se vuoi farla integrale comunque non puoi scegliete la precompilata...
 

SONIA88

Utente
se guardi l immagine allegata, presa dal tutorial postato sopra, il soggetto ha presentato il 730 e i dati precompilati non possono essere modificati e il sistema lo invita a cliccare su 'Presa visione'.

Nel caso del tuo compagno sicuramente il sistema lo inviterà ad autodichiarare i redditi.
Mi sembra impossibile non gestire la situazione col precompilato
Scusate, ma forse non mi sono spiegata bene. Certamente si può gestirlo, infatti per me che ho fatto 730 ha cliccato presa visione, mentre per mio marito ho cliccato su casella Esonero dichiarazione e inserito importo della rendita catastale rivalutata, e inviato per l’attestazione, la dichiarazione risulta completa e attestata, il fatto sta nella dichiarazione che risulta un Dsu mini. E come da istruzione, in caso di Esonero dichiarazione non si può presentare la mini.IMG_7622.jpeg
 

STUDIOCEL

Utente
la mini precompilata gestisce quella situazione e va bene così, ne è dimostrazione il fatto che nella mini precompilata hai potuto indicare l'esonero e poi i redditi...
 

SONIA88

Utente
in effetti non ti eri espressa bene.
Quindi hai attestato l isee gestendo il caso di esonero ma la dicitura è rimasta Dsu mini.
Ma secondo me, hanno sbagliato sin dall inizio a partire dalle domande che portano alla scelta del modello DSU, dovevano aggiungere la domanda se un componente del nucleo fosse nell condizione di esonero e privo di CU per poi rimandarlo ad una dsu integrale o rilevarlo in automatico.
Personalmente non ne farei un problema perché ti ha dato modo gestire il caso d esonero.
3a842ac6527da2feab841906edbd3330.jpeg
Infatti anche secondo me è fatto male il sito, non mi permette di scegliere l’integrale, ho potuto fare la modifica però comunque è uscito dsu mini con attestazione completa. Quindi secondo voi posso lasciarlo così, e non farne un’altra ?
 

STUDIOCEL

Utente
Se vuoi che ti faccia quella domanda e quindi fare la dsu integrale allora fai l'ISEE autodichiarato !!!
Mentre con l' isee precompilato quella domanda non te la fa perché con la DSU precompilata che ricevi ti dà sempre la possibilità di confermare i redditi, dichiarare se esenti dichiarazione, aggiungere i redditi mancanti..
 

STUDIOCEL

Utente
ma per curiosità visto che non l ho mai fatto... quello autodichiarato è tutto vuoto, carta bianca? niente di precompilato? tipo rapporti bancari, patrimoni immobiliare da inserire tutto a mano?
Certo, tutto vuoto, tutto da dichiarare eccetto i redditi da dichiarazioni e importi corrisposti da Inps che compariranno in automatico solo quando riceverai l' attestazione dell' isee...
 
Alto