Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE 2017_HELP ME_DUBBI SU COMPILAZIONE CAF

Buongiorno, ci siamo rivolti al Caf per l'ISEE 2017 ma ci sembra troppo alto.
Spulciando la DSU sono sorti questi dubbi.
DUBBI:
1. Premesso che mio marito è residente in una casa dove è proprietario per 7/8 (prima casa) ed è domiciliato in casa in affitto(regione differente) dove siamo residenti io e mio figlio (affitto intestato a marito).
Cosa bisogna indicare nel valore immobiliare? Il caf ha indicato l'affitto in detrazione, in questo modo non ci sono detrazioni valore mobiliare nonostante la casa è stata acquistata nel 2016 come prima casa.

2. Nel valore patrimoniale di mio marito è stato sempre inserita parte di casa ereditata insieme a madre e sorella con la morte del padre. In questa abitazione vive la madre, è corretto che esista?

3. L'ISEE tiene conto dei redditi 2015, purtroppo a fine 2015 mio marito ha subito licenziamento collettivo e da allora lavora con contratti a termine e al momento percepisce NASPI.
Si può tenere conto per abbattere valore ISEE?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

L'abitazione familiare è una e se avete indicato la tua e usufruite della detrazione del canone allora quella di tuo marito non avrà l'abbattimento di abitazione principale..o una o l'altra...

Per la perdita del lavoro...una volta certificato l'isee ordinario, potete ora chiedere l'isee corrente, estromettendo il reddito 2015 del lavoro perso e mettendo il reddito lavoro/naspi attuale...se questa variazione ti abbassa più del 25% la situazione reddituale della famiglia, allora vi viene rilasciato un nuovo isee detto corrente..

L'abitazione familiare è una e se avete indicato la tua e usufruite della detrazione del canone allora quella di tuo marito non avrà l'abbattimento di abitazione principale..o una o l'altra...

Per la perdita del lavoro...una volta certificato l'isee ordinario, potete ora chiedere l'isee corrente, estromettendo il reddito 2015 del lavoro perso e mettendo il reddito lavoro/naspi attuale...se questa variazione ti abbassa più del 25% la situazione reddituale della famiglia, allora vi viene rilasciato un nuovo isee detto corrente..

Grazie per le delucidazioni.
Non mi è chiara una cosa possiamo decidere noi quale indicate come abitazione principale?

Inoltre sul come avevo espresso nella domanda 2 è corretto che ci sia la casa dove abita la madre? Non dovrebbe dichiararloa la madre in quanto possiede il diritto di abitazione?

L'immobile in nuda proprietà non va dichiarato nel patrimonio immobiliare..

Devi rifare l'isee ordinario e poi fare il corrente

Ultima modifica:
Alto