Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE 2013, cambio di residenza e nucleo familiare, come tenerlo basso

ferro2323

Utente
Buongiorno a tutti,

sono un ragazzo toscano di 23 anni, avrei bisogno di farvi alcune domande riguardanti il nuovo ISEE 2013.

Premettendo che la situazione ISEE 2012 della mia famiglia è indicativamente questa;
-UNICO di mio padre netto 25mila euro
-UNICO di mia mamma deriva da locazione di un appartamento a 700euro/mese. (UNICA CASA DI PROPRIETA')
-VIVIAMO IN COMODATO D'USO GRATUITO NELLA CASA DI MIO NONNO
-io e mia sorella siamo due studenti a carico, rispettivamente di 23 e 19 anni
-soldi da parte e investiti quasi niente

ISEE 2012 circa 20.500euro.

Il prossimo anno per l'anno 2014-2015 farò domanda per una prestigiosa Università, e potrò farla solamente rientrando nei termini ISEE di 20.400euro, in quanto le tasse sono molto alte e devo pagarmele da solo.

Devo dire che nel 2013, oltre a studiare, ho lavorato con partita Iva, producendo un reddito netto di circa 11.000euro netti.
Mi chiedevo se con le nuove regole 2013, riuscirò a rientrare nei famosi 20.400euro e se no quali accorgimenti potrei avere per rientrarci.

Avevo pensato;
-prendere residenza con i mia nonna materna, pensionata al minimo con zero case di proprietà. Facendo prendere a mio nonno la residenza con i miei. Effettivamente non sarebbe una dichiarazione falsa, dato che mio nonno ha bisogno di aiuto vive quasi sempre con noi, e che mia nonna sola non può stare più di tanto.

oppure

-far prendere a mamma la residenza a casa sua affittata, così che nonostante continui a far parte del nucleo familiare, la sua casa viene considerata abitata e quindi viene abbassato l'Isee.

Come funziona con le residenze? Conta quella attuale?

Oppure cosa mi consigliate oltre a tenere bassi i conto correnti, ma questo non è un problema, non abbiamo risparmi purtroppo.

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno,

Buona giornata.

Alto