Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iscrizione ipoteca su casa post appello

prostaf

Utente
Buongiorno agli amici del forum.
volevo confrontarmi con voi e sentire, se possibile, consigli comportamentali ed operativi su seguente caso.
Mi trovo ad aver presentato appello contro una sentenza di CTP di Roma per contenzioso riguardante la reclamata decadenza di benefici su acquisto prima casa (una situazione allucinante, se l'avessero contestata a me personalmente mi sarei incatenato sotto casa di Tremonti!!!!). Detto ciò, nonostante le mie ripetute sollecitazioni alla cliente nell'essere molto attenta nel caso di notifica della cartella, e sue rassicurazioni circa la non notifica della stessa, ho presentato appello in luglio 2009 ed oggi scopriamo che in maggio 2009 le avevano notificato la cartella (dicono le carte recuperate presso Equitallia) per il totale del carico d'imposte reclamato nell' avviso impugnato. Lei continua a sostenere di non aver ricevuto mai nulla, ma le carte direbbero che dopo una compiuta giacenza, l'avviso di notifica fu affisso presso la Casa comunale come da prassi. Qundi almeno formalmente tutto ok, salvo il fatto che se lo avessi saputo avrei potuto chiedere in appello la sospensione della riscossione invocando il fumus boni juris. Prima di Natale, questa volta si, le notificano la comunicazione che Equitalia ha iscritto ipoteca per circa 70.000 euro.
Che fare ora, vi sono capitati casi analoghi?
Sono ben accetti suggerimenti, consigli e spunti operativi.
Vi ringrazio.

Riferimento: Iscrizione ipoteca su casa post appello

Buong... ed oggi scopriamo che in maggio 2009 le avevano notificato la cartella (dicono le carte recuperate presso Equitallia) per il totale del carico d'imposte reclamato nell' avviso impugnato. Lei continua a sostenere di non aver ricevuto mai nulla, ma le carte direbbero che dopo una compiuta giacenza, l'avviso di notifica fu affisso presso la Casa comunale come da prassi. Qundi almeno formalmente tutto ok ...

non vorrei dare false speranze, ma forse una possibilità c'è ancora: dopo il mancato recapito della cartella avrebbero dovuto spedire anche una ricevuta attestante il tentativo di notifica non riuscito ... se viene omessa questa ulteriore formalità il procedimento di notifica non è valido e si potrebbe impugnare l'iscrizione di ipoteca ora per allora spiegando l'accaduto ...

in alternativa, rimane ferma la possibilità di presentare istanza di rateazione per guadagnare tempo e serenità in attesa di vincere in appello :p

personalmente sceglierei la strada della rateazione per non aggiungere ricorsi ad ulteriori ricorsi

Ciao Kob e grazie, ero sicuro e speravo che rispondessi tu.
No, purtroppo dalle fotocopie che ci ha dato lo sportellista equitalia le carte ci sono tutte, ma io non ho motivo di dubitare che non sia stato recapiato nulle alla cliente, mi è già successo altre volte!!!

Al momento non conosco nemmeno la sezione cui è stato assegnato l'appello, ma andandomi ad informare penso che già risulti, anche con i tempi biblici della CTR del Lazio.
Nel momento che lo dovessi sapere, visto che con i tempi ci dovremmo essere, come la vedi una istanza alla commissione di anticipata trattazione, spiegando la situazione, per impedire un danno patrimoniale importante alla contribuente visto il fumus boni juris? L'hai mai fatto in casi simili, sempre che ti siano capitati?
Grazie per l'aiuto.
Maurizio

... come la vedi una istanza alla commissione di anticipata trattazione, spiegando la situazione, per impedire un danno patrimoniale importante alla contribuente visto il fumus boni juris? L'hai mai fatto in casi simili, sempre che ti siano capitati?

ma si certo un'istanza per la fissazione dell'udienza di può sempre presentare spiegando anche le ragioni per le quali si vuole andare subito a sentenza ...

anzi ora che ci penso ... finalmente in Italia qualcuno che vuole effettivamente arrivare alla fine di un processo ... chissà che a dare il buon esempio qualcun altro - molto più in alto - ne prenda spunto :D

anzi ora che ci penso ... finalmente in Italia qualcuno che vuole effettivamente arrivare alla fine di un processo ... chissà che a dare il buon esempio qualcun altro - molto più in alto - ne prenda spunto :D

Arguta riflessione!!!!!
operativamente,in carta semplice e in duplice copia vero alla commissione? O la devo spedire alla controparte (nela caso ADE RM1?)e una copia la deposito alla CTR, è un po che non lo faccio, e prima di diventare virtuoso come adesso, raramete ho chiesto di andare di cooorsaaaaa..... a sentenza

Arguta riflessione!!!!!
operativamente,in carta semplice e in duplice copia vero alla commissione? O la devo spedire alla controparte (nela caso ADE RM1?)e una copia la deposito alla CTR, è un po che non lo faccio, e prima di diventare virtuoso come adesso, raramete ho chiesto di andare di cooorsaaaaa..... a sentenza

io farei in duplice copia solo in CTR: la marca da bollo portatela dietro casomai te la chiedessero. Al limite puoi chiamare la segreteria e chiedere se c'è bisogno anche della "famigerata" nota di deposito informatica (a Milano non la chiedono più, mentre a Bergamo tempo fa' non mi volevano prendere un atto perchè ne ero sprovviso ... non so dirti qual è la prassi di Roma).

Alto