Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iscrizione all'archivio VIES o no?

Francone

Utente
Salve a tutti.

Mi sto accingendo ad aprire una partita IVA aderendo al regime forfettario. Il lavoro che intendo fare è come consulente informatico per una ditta europea ben precisa, che di fatto mi pagherà a cadenza mensile.

Ora, sto cercando di informarmi su tutto quello che serve per essere "legalmente" operativo. Mi pare di capire che dato che fatturerò ad un'azienda europea dovrò fare l'iscrizione al VIES. Nel modulo di apertura della partita IVA (il modello AA9/12) chiede però, in merito all'iscrizione alle operazioni intracomunitarie, il "volume acquisti presunto" e il "volume cessioni presunto". Nel mio caso, non mi è chiaro cosa debba mettere, essendo che di fatto non c'è alcuno scambio di merci tra me e l'azienda (in quanto offrirò appunto una consulenza).

Sapete per caso aiutarmi?

EDIT: appena ho inviato il messaggio ho trovato finalmente un articolo che in effetti parla anche di "servizi", e non solo di "beni". Per cui dovrei inserire di fatto il quantitativo che prevedo di cedere (i.e. fatturare) nel mio caso verso quell'azienda, corretto?
 
Ultima modifica:

Francone

Utente
Sì, occorre l'iscrizione al VIES per lavorare in ambito UE. Occhio però agli adempimenti successivi, nonché all'emissione della stessa fattura
Capito, grazie mille (anche per il pdf, bello schematico)!

Per adempimenti successivi intendi il dover presentare gli "Elenchi riepilogativi Intrastat" (trimestralmente nel mio caso, visto che starei iniziando ora) e l'indicazione del "reverse change" in fattura? O mi sto perdendo qualcosa?
 

Francone

Utente
Ne approfitto per un'ulteriore domanda... se apro la partita IVA chiedendo l'iscrizione all'archivio VIES, l'iscrizione è immediata? Nel senso, posso iniziare subito ad avere rapporti con stati europei?

Perchè avevo trovato un vecchio articolo che parlava di "validità che parte da 30 giorni dalla data della richiesta", ma essendo appunto di vari abbastanza anni fa (non ricordo esattamente, forse 2012?) volevo capire se vale ancora questa regola, oppure no (in quanto di fatto non mi pare di averlo trovato in giro in articoli più recenti)...
 
Alto