Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISA

ekpleo

Utente
E' uscita la versione Beta del software ISA x la dichiarazione dei redditi.
La prima cosa che chiede è quella di importare il file in formato XLM contenente i i dati precalcolati che derivano da un conteggio effettuato dall'agenzia sulla base delle vecchie dichiarazioni (studi di settore). Le istruzioni dicono che tale file è presente nel cassetto fiscale.
Ora a parte i vari problemi relativi alle deleghe da fare agli intermediari x accedere al cassetto, ho appena provato ad accedere alla mia posizione tramite fiscoonline, ma nel cassetto fiscale non c'è nessun file XLM. Qualcuno ne sa qualcosa? Questi file verranno messi a breve nel cassetto? Andrà fatta una richiesta specifica?
 

Rocco

Utente
Al momento non si sa ancora niente, ma credo che a breve tutti i tasselli della "vicenda ISA" andranno al loro posto, anche se si è fortemente in ritardo.
Saluti.
 

revisor

Utente
Buongiorno...., sebbene il software ISA è provvissorio e quindi i relativi risultati non hanno carattere di ufficialità e non potrebbero neanche essere utilizzati per Unico, non capisco perchè il software delle precalcolate ISA, pubblicato ieri, è rivolto solo agli intemediari con delega e non anche al singolo contribuente dotato di credenziali...magari sarà reso disponibile a giorni...intanto si perde del tempo prezioso....
 

quercia45

Utente
Salve . Per non aprire una nuova discussione in tema di ISA , inserisco qui il mio quesito . Un mio conoscente , architetto , nel 2018 ha cessato di essere partita IVA a Gennaio . Ora , ho letto che nel quadro RE bisogna inserire come causa di esclusione dall' applicazione degli ISA il n. 2 ( cessazione dell' attività prima della chiusura del periodo di imposta ) , ma lui , questo mi chiedo , deve comunque trasmettere l' ISA in allegato a REdditi pf ? Del resto con redditi da lavoro autonomo pari a 0 , ho già visto che avrebbe una pagella fiscale pari a 1 ( cioè il minimo ) . Che fare ?
 
Alto