Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISA spese alberghiere addebitate analiticamente al cliente

Buongiorno,

per un incarico all'estero sostengo delle spese di vitto che poi addebito analiticamente in fattura al mio cliente.
Nella dich dei redditi mi è molto chiaro (spero):
- includo l'ammontare che ricevo dal cliente nei compensi in RE2 col 2
- deduco l'intera spesa nel RE15 col 2 dove è prevista esplicitamente questa voce.

Nell'ISA non è chiaro come debba essere inserita questa spesa, idem nei vecchi SdS.
Nel rigo G09 si fa espressamente riferimento solo alle spese di vitto non addebitate al cliente, quindi con i limiti 75% e 2% per intenderci. Da qualche parte ho letto anche che le spese addebitate al cliente non devono essere inserite in questo rigo in quanto non constituente compenso. Il problema è che:
- Se non considero affatto questa spesa il reddito negli ISA mi risulta sbagliato e maggiore di quello in PF
- Se non considero questo ammontare come compenso, il reddito risulta corretto, ma c'è incoerenza tra i compensi RE2 e G01
- Inutile dire che se inserisco questa spesa in G09, l'indice diventa irragionevole.

Qualche idea? Grazie
Alex

 
semplicemento indico una voce separata con descrizione (rimborso spese di vitto...) e l'importo che ho sostenuto, che poi è l'importo sulla fattura/ricevuta che metto a costo.
 
io mi comporterei diversamente: nella parcella indicherei il compenso, allegherei le fatture di spese indicandole come spese anticipate in nome e per conto ai sensi dell'art. 15 e facendolo divenire corpo unico in fattura e non le contabilizzerei come costo.
senti altri pareri ciao
 
Alto