Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Irpeg a rimborso

C

claudio

Ospite
Una società di capitali ha un credito Irpeg risultante da dichiarazione dei redditi dell'anno 1990 ancora da percepire. Da diversi cotrolli presso l'uffcio locale dell'Agenzia delle Entrate, risulta che la dichiarazione per l'anno è corretta e il credito è stato riconosciuto, ma lo Stato non ha soldi per la liquidazione. Quello che chiedo è se questo credito è caduto in prescrizione essendo passati più di 10 anni.
Grazie a chiunque risponderà.

Ciao Claudio,

ricorda sempre quello che mi disse il ginecologo di mia moglie quando aspettavamo il primo figlio: “non tema…mi disse….gli unici casi di focomelia che stiamo registrando ultimamente affliggono solo il nostro fisco….che ha un bel braccione lungo e forte per riscuotere ed …..un braccino piccolo, bruttino ed atrofico per restituire….”

Mettiti il cuore in pace, se il credito è stato riconosciuto con un’istanza di rimborso fatta ENTRO i 10 anni, prima che vediate i soldi ne passerà di acqua sotto i ponti!

Qui ho il caso di aziende che attendono un rimborso IRPEG dal 1985 per le stesse ragioni che tu segnali e temo che la coda sia lunga.

In poche parole il fisco si comporta come l’INPS si comporta con i pensionati: ovvero spera che le aziende a cui deve il rimborso falliscano prima di riscuoterlo con gli interessi del 2.5%.

Per rispondere anche a Rossella, questa SPERANZA del fisco comprende anche la non compensabilità con altri debiti d’imposta! …..altrimenti, che bello ci sarebbe?

Saluti, Marco.

Alto