Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IRPEF su locali commerciali sfitti

pino72

Utente
Salve, vorrei sapere se i locali commerciali non affittati sono soggetti a IRPEF come gli immobili ad uso abitativo sfitti, grazie.
 

pino72

Utente
Ciao Giuseppe e grazie per la risposta. In effetti nel mio caso il locale è detenuto da persona fisica.
Quindi se non affittato va pagata irpef, ma come va calcolata? Come per le abitazioni, ovvero:
metà rendita catastale rivalutata del 5% e incrementata di 1/3 ?
 

STUDIOCEL

Utente
Salve, vorrei sapere se i locali commerciali non affittati sono soggetti a IRPEF come gli immobili ad uso abitativo sfitti, grazie.
I locali NON a destinazione abitativa se pagano l'imu NON sono soggetti all'irpef...vanno si dichiarati in B ma vedrai che il reddito risulterà come reddito fondiario non imponibile..
 

pino72

Utente
I locali NON a destinazione abitativa se pagano l'imu NON sono soggetti all'irpef...vanno si dichiarati in B ma vedrai che il reddito risulterà come reddito fondiario non imponibile..
Ok, comunque per precisione mi riferisco alla dichiarazione in Modello Unico... ma presumo che il tutto sia ovviamente indipendente dal modello usato per la dichiarazione.
Quindi i locali commerciali sfitti soggetti a IMU non pagano IRPEF e risulteranno sotto forma di reddito fondiario non imponibile. Invece gli immobili a destinazione abitativa sfitti situati nello stesso comune di residenza, anche se soggetti a IMU, sono soggetti anche a reddito fondiario imponibile, calcolabile come: metà rendita catastale rivalutata del 5% e incrementata di 1/3 , dico bene?
 
Alto