Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

irpef su immobile commerciale in affitto ...contratto di locazione concordato

Salve gente , forse sarò un pò noioso ma vi spiego le cose come stanno.Mio nonno ha un immbile commerciale che stiamo dando in affitto ,dove in passato svolegva un'attività commerciale con i suoi figli.Visto che sto portando avanti io la trattativa,nel concordare il pigione sto valutando le imposte che dovrà pagare e mi sono leggermente spaventato nel sapere che mio nonno si troverà a pagare di irpef il 40% dell''85% del canone annuo_Ovvvero il canone annuo è di 60 mila euro ,l'85% è 42 500 alla fine pagherà di irpef circa 17 mila euro.Io sono un ********* in materia ma è davvero così? non sono troppi? Inoltre se è così nella dichiarazione dei redditi ,si può far presente che mio nonno adesso si troverà a carico due famiglie intere , ovvero quelle dei miei due zii che lavoravano con lui?hanno entrambi oltre i 40 anni e in una terra come la Campania dove già è difficile trovare lavoro da giovani ,figuriamoci a quell'età ,soprattutto quando nella vita hai sempre fatto un lavoro che adesso è scomparso(trattavano abbigliamento usato).Se si può fare, quale agevolazioni otterrà? ho letto di circa 900€ in meno di irpef per ogni figlio a carico, ma non ci ho capito molto...Grazie.

PS:Non c'è un modo per evitare di pagare un 'imposta così elevata...cioè voglio pagare,ma mi sembra un salasso:smile1: anche se le cifre in gioco sono considerevoli tre famiglie non ci vivono....Ho sentito parlare di contratto di locazione a canone concordato che offre dei benefici , ma è possibile anche per immobili commerciali?
 

senatore

Utente
Riferimento: irpef su immobile commerciale in affitto ...contratto di locazione conco

Ribadisco la risposta di ieri: l'imposta è di circa 15.700 euro.
Ovviamente l'importo finale dipende anche da altre cose che non posso sapere: famliari a carico (ad esempio il coniuge nel tuo caso "vale" 690 euro, non devono avere redditi superiori a 2840 euro), abitazione principale, oneri deducibili e detraibili........................ insomma un sacco di cose che possono far scendere l'imposta.... di quanto dipende da quello che hai in concreto!
 
Riferimento: irpef su immobile commerciale in affitto ...contratto di locazione conco

grazie senatore...Pensi che non ci dovrebbero essere problemi anche se i miei zii non vivono più con mio nonno?.Cmq il loro reddito è inferiore ai 2000€:smile1:
 

senatore

Utente
Riferimento: irpef su immobile commerciale in affitto ...contratto di locazione conco

Sono considerati familiari a carico, purchè non abbiano avuto nell'anno un reddito superiore a 2840,51 euro, :
1. il coniuge
2. i figli, anche adottivi
3. altri familiari (i discendenti dei figli, i generi, le nuore, il suocero, la suocera, i fratelli e le sorelle).

Per il coniuge ed i figli non è necessaria la convivenza, per gli altri familiari si. Con il reddito che supponiamo il coniuge vale 690 euro, un figlio 800, un "altro familiare" 750.

TUTTAVIA: queste sono "deduzioni teoriche" , quelle reali variano a seconda del reddito.... bisogna fare i conti ! c'è una formuletta da applicare dove le variabili sono il reddito complessivo ed il numero di figli....
 
Alto