Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Irpef dopo dimissioni

N

Nicola

Ospite
Ciao volevo sapere se qualcuno poteva darmi informazioni sul seguente tema: ho dell'irpef trattenuto che sicuramente mi viene a conguaglio ma dal 1 luglio cambio lavoro. Il conguaglio irpef viene fatto con il tfr, con la busta di dicembre del nuovo datore di lavoro oppure in altri modi? Grazie a chiunque può darmi quest'informazione

[%sig%]

I redditi da lavoro dipendente vengono tassati separatamente dal TFR, quest'ultimo soggetto a tassazione separata. Riguardo i redditi da lavoro dipendente, avrai un conguaglio dell'attuale datore di lavoro sui redditi percepiti fino al 30/06/2005. Il nuovo datore di lavoro conguaglierà i redditi erogati dal 1° luglio fino a dicembre, salvo la tua espressa richiesta di tenere conto anche dei redditi erogati dal 1° datore di lavoro. Non so se ho esaurito la tua richiesta........ ciao cri

Grazie mille Cri...però ti disturbo ancora un po': in che tempi avviene il conguaglio del vecchio datore di lavoro? Con la busta di giugno o in qualche altro modo? Qualcuno mi diceva che devo aspettare 5 anni dopo che l'anno prossimo ho presentato la dichiarazione dei redditi...
Grazie ciao ciao

[%sig%]

Il vecchio datore di lavoro conguaglierà i redditi con l'ultima basta utile, quindi nello specifico con la busta paga di giugno. Ti consiglio di fare richiesta del CUD, in questo caso il datore è obbligato a consegnartelo entro 12 giorni dalla tua richiesta. Tale Cud lo puoi "girare" al nuovo datore per tenere conto del conguaglio, come ti dicevo prima. La storia dei 5 anni? Non è che ti confondi con l'attesa del rimborso del credito a seguito di presentazione del modello Unico? Sono due cose totalmente diverse. Dimmi se non mi sono spiegata. Ciao Cri

Ti 6 spiegata perfettamente. Per quanto riguarda la storia dei 5 anni non so che dirti: forse chi tentava di spiegarmi non era abbastanza preparato. Penso che farò come dici. La richiesta del cud può essere fatta in qualsiasi momento?
Ciao ciao
Nicola

[%sig%]

Ti 6 spiegata perfettamente. Per quanto riguarda la storia dei 5 anni non so che dirti: forse chi tentava di spiegarmi non era abbastanza preparato. Penso che farò come dici. La richiesta del cud può essere fatta in qualsiasi momento?
Ciao ciao
Nicola

[%sig%]

Scusa vorrei capire, se possibile, stavate parlando di Cud o di Unico o di 730? Solitamente i 5 anni si aspettano per il rimborso a seguito di dichiarazione Unico che ora si può ovviare presentando il Mod. 730 avendo chiaramente i requisiti necessari. Dicendomi 5 anni, l'unica cosa che mi viene in mente e che so è questa. Tornando a noi, la richiesta la puoi fare in qualsiasi momento, lasciando trascorrere chiaramente i tempi tecnici per poter elaborare il tutto. In mancanza della tua richiesta, il CUD ti verrebbe consegnato l'anno successivo e ti troveresti nell'impossibilità di conguagliare i due redditi.

Le cose sono andate così: gli ho fatto la stessa domanda che ho fatto oggi e lui mi ha risposto che se ne riparlava l'anno prossimo quando avrei fatto la dichiarazione dei redditi (obbligatoria dato che cambio lavoro) e comunque non prima dei 5 anni. Forse ha capito male lui dato che tu hai centrato in pieno l'argomento. Scusa forse ho tralasciato un dettaglio importante: sono un part-time. Non dovrebbe cambiare nulla vero? Ma nella busta di giugno il conguaglio lo trovo alla stessa voce che si utilizza solitamente nella busta di dicembre o è sotto altre voci?

[%sig%]

Il conguaglio va comunque fatto sia part-time o full-time. Certo è che se il reddito è basso, potrebbe essere assorbito totalmente dalla no-tax area, azzerando l'imponibile fiscale e di conseguenza non pagheresti IRPEF. Sotto che voce? Non so come è impostata la cosa: potresti trovare scritto: conguaglio a credito, conguaglio a debito, comunque una voce sola. Ciao

E' totalmente assorbito dalla no tax area ed è sicuramente a credito ( per questo mi interessa così tanto!) Grazie di tutto e del tempo che ti ho fatto perdere.
Ciao ciao buona continuazione
Nicola

[%sig%]

Alto