Buongiorno, chiedo aiuto al Forum per la dichiarazione 730-2017.
Ho un immobile (seconda casa) dichiarato inagibile dal mio Comune a gennaio 2017, a causa del sisma di agosto 2016.
I tanti articoli che trovo su internet recitano
2- nel primo caso (reddito 2016 imponibile) l'acconto IRPEF per il 2017 deve essere pagato oppure no?
Grazie,
sanp
Ho un immobile (seconda casa) dichiarato inagibile dal mio Comune a gennaio 2017, a causa del sisma di agosto 2016.
I tanti articoli che trovo su internet recitano
1- Vorrei sapere se devo dichiarare il reddito/rendita 2016 dell'immobile imponibile ai fini IRPEF oppure Non imponibile.I redditi dei fabbricati ubicati nelle zone colpite dal terremoto, distrutti o dichiarati inagibili in ordinanze di sgombero adottate entro il 28/2/2017, non concorreranno alla formazione del reddito imponibile ai fini del calcolo dell’irpef (per le persone fisiche) e dell’ires (per le società), fino alla definitiva ricostruzione ed agibilità, e comunque fino all’anno di imposta 2017. Gli stessi fabbricati sono esenti anche dall’IMU e dalla TASI a partire dalla rata del 16/12/2016 e fino alla definitiva ricostruzione o agibilità del fabbricato, comunque non oltre il 31/12/2020.
2- nel primo caso (reddito 2016 imponibile) l'acconto IRPEF per il 2017 deve essere pagato oppure no?
Grazie,
sanp