Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ires a credito

BarbaraV

Utente
@[email protected] mia è una domanda, il risultato di RX in bilancio si dovrebbe rilevare nei conti patrimoniali successivamente mentre nel CE andrebbe rilevata l'IRES anche se si sa che finisce a credito ..... è che mi è sorto il dubbio perché non posso credere che l'IRES nel 2022 non sia stata rilevata ... L'unica spiegazione possibile erano quelle ritenute, la base imponibile IRES era positiva dopo tutte le variazioni .... Insomma .... Ires dell'anno 2023 va assolutamente rilevata anche se poi in RX si finisce a credito causa ritenute, giusto? È come ho sempre fatto pure io e dunque l'anno scorso c'era un errore, con base imponibile positiva l'IRES andava comunque indicata per poi effettuare i vari giroconti che non incidono sull'Imposta nel CE 2022, che rimane la stessa in quanto imposta di competenza. Quindi la parte divertente ora immagino sarà nel fare il confronto 2022/2023 spiegare al cliente che l' anno scorso aveva meno utile e per me aggiustare il tutto nelle scritture di apertura del 2023 ....Grazie davvero per il vostro supporto, magari se mi date un'ulteriore conferma mi passa definitamente l' ansia
 
L'IRES nel 2022 c'era, solo che invece di rilevarla e fare il giroconto delle ritenute in sede di dichiarazione per poi rilevare il credito non è stata proprio rilevata....
Io rileverei nel 2023 alla prima data utile:
IMPOSTE PREGRESSE @ DEBITI TRIBUTARI IRES (IRES 2022)
quindi
DEBITI TRIBUTARI IRES @ ERARIO C/RITENUTE (giroconti le ritenute che, se superiori all'ires 2022, ti fanno chiudere il mastrino in dare, ovvero a credito)

Quindi rilevi acconti e carichi fiscali del 2023 come precedentemente suggerito.
 
Alto