Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

irap

D

dany

Ospite
AAA. CERCASI FAC SIMILE MODELLO DI RICORSO COMM TRIB PER RIMBORSO IRAP CAUSA DECORSO 90 GG DA ISTANZA...
...qualcuno può indicarmi un sito dove prelevare eventuale modulistica?

Grazie!

Ex art 21 dlgs 546/92 puoi proporre ricorso nel termine di prescrizione ordinaria (10 anni). Ti conviene attendere la pronuncia della corte di giustizia (si prevede per fine primavera) perchè il parere dell'avvocato generale, pur sostanzialmente dichiarando incompatibile l'irap con la normativa europea, ha prospettato, andando addirittura oltre le richieste del governo italiano, una soluzione che, sussistendo la buona fede del governo italiano e le gravi implicazioni economiche di un rimborso che si aggirerebbe sui 120 mld €, un'abolizione dell'imposta a partire da data futura, facendo salvo il pregresso.

Che sarebbe andata a finire così, caro Francesco, non avevo dubbi pur avendo preparato negli anni passati tonnellate di istanze di rimborso per conto dei miei clienti. Come vedi tutto il mondo è paese. Questo a dimostrazione del fatto che le soluzioni di compromesso e rabberciate non sono solo farina di sacco italiano, ma evidentemente anche di quello europeo.
Secondo te come avrebbero mai potuto resituire i miliardi di € incamerati negli anni a titolo di IRAP? sarebbe mai stata preventivabile una mega manovra finanziaria di questi tempi per tappare un buco di simili dimensioni nel bilancio dello Stato? Penso che il famoso sistema delle "pressioni" istituzionali funzioni benissimo anche oltre i nostri confini nazionali :)

Andrearoma, lo so benissimo, mio malgrado ho dovuto partecipare alla folle corsa alle istanze di rimborso che i clienti volevano presentare a novembre per non andare oltre i fatidici 48 mesi e non perdere il diritto sull'acconto versato nel 2000. Ma anche allora lo scetticismo era grande.... figuriamoci ora!

Re: irap x Francesco

Grazie Francesco, pensavo di dover presentare il ricorso entro 60 gg ma ho letto che effettivamente tale termine è valido solo nel caso di riscontro entro i 90 gg da parte dell'Agenzia delle Entrate...che ovviamente non ha risposto a nessuno...quindi aspetto!
Grazie ancora per avermi risposto

Re: irap x Francesco

scusate ma io sto prapaparando gia' i ricorsi anche perche' sta per scadere il temine dei 60 gg...........leggete bene ex art. 21 d.lgs 546/92:"................il ricorso avverso il rifiuto tacito della restituzione di cui all'art. 19, co 1, lettea g), puo essere proposto dopo il novantesimo giorno dalla domanda di restituzione presentata entro i termini previsti da ciascuna legge e fino a quando il diritto alla restituzione non e prescritto........."

ma il ricorso va spedito all'agenzia delle entrate o anche all'assesorato regionale alle finanze della regione competente cosi come fu per l'istanza di rimborso?

grazie!!!

Alto