Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

irap

Re: x Pr

gentilmente mi daresti gli estremi della risoluzione ADE? ho un caso similare appena venuto in studio, per fortuna non ha versato iva in quanto esente, ma ha rit.acconto.
figurati che ha iniziato nel 2005 e si è solo ora "svegliato" che doveva andare da un commercialista.
grazie.
 
Re: x Pr

Era un caso che mi è stato sottoposto un pò di tempo fa. Dovrei rispulciare le carte.

A portata di mano ho questa risoluzione del 12/06/2002 n. 185 per quanto riguarda il tardivo o l'omessa adesione al regime agevolato.

Per quanto riguarda il recupero delle ritenute subite, io mi sono messo davanti un funzionario dell'agenzia delle entrate che mi ha indicato 2 strade: 1) rimborso, 2) compensazione con qualsiasi tributo pagabile don F24.
 
Re: x Pr

grazie.infatti ho spulciato tutte le risoluzioni dell'ADE e tutte le circolari...ma ..non ho trovato nulla, se non eventualmente la richiesta di rimborsi ires...il problema sta nel fatto che questo cliente ha iniziato l'attività e i suoi clienti continuano a versargli le ritenute.
Ho detto che non indichi nelle fatture tali ritenute, ma ormai la frittata è fatta.siamo già al secondo anno, e sinceramente senza nulla di "concreto" in mano per essere sicuri che non venga contestato il tutto, in quanto " comportamento concludente" con rit.acconto, non so come agire per il prossimo unico.
 
Re: x Pr

A detta del funzionario dell'AdE, l'unico comportamento concludente è il versamento dell'iva. Se ci sono i requisiti, e si versa in unica soluzione, allora hai optato per l'agevolato.

Non c'è molto storico per questo regime e sembra anche che non ci sia particolare accanimento sanzionatorio.
 
Re: x Pr

maah...dipende sempre da chi trovi dall'altra parte, e se hai qualcosa di concreto in mano è naturalmente più sicura la cosa. Il mio nuovo cliente inoltre non ha versato l'iva perchè esente art.10, quindi , non so quanto questo possa essere un "deterrente" per la casistica, anche se si è iscritto all'uff.iva, il 31.10 SENZA INDICARNE L'OPZIONE (che si farà in sede di unico). ha già subito ritenute per 730 euro e un volume d'affari di 6400 euro, in due mesi...quindi si presuppone per il 2006 un reddito molto alto e un'aliquota del 10%aiuterebbe molto...
sinceramente se non trovo qualche circolare mi sento "appiedata".
 
Alto