Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

irap

V

vanessa

Ospite
vi volevo chiedere una cosa...io vengo pagata dalla mia società informatica a partita iva,con normale ritenuta d'acconto per irpef pagata da loro io pago l'iva...
l'irap ho letto che è a carico di quelle società o persone fisiche che esercitano non a fine di un proseguimento dell'attività..io invece sono risorsa esterna in un progetto di assicurazioni e il mio contratto prevede emissione fattura di 1600 euro fisse al mese...quindi deduco che se ne il commercialista ne la società mi ha detto qualcosa io l'irap non la devo pagare
 
Certo che devi pagarla.
Magari dopo averla versata ne chiedi il rimborso, ma va pagata
 
e quant'è scusami io non ne sapevo nulla perdona l'ignoranza...i versamenti in base a cosa sono?
 
4,25 dell'imponibile IRAP con 8000 euro di dedizione.
Senza commercialista non ne esci viva.
L'agenzia delle entrate mette a disposizione dei tutor gratuiti per il regime agevolato (388/2000) nuove attività. Tu potresti avere i requisiti e forse la convenianza per aderirvi, informati.
 
no non ho la possibilità di fare il regime agevolato poichè già sono andata dal tutor e mi ha detto che la società avendo fatto la ritenuta d'acconto non lo posso più fare..però io ho gli altri ragazzi con il mio stesso contratto che non la stanno pagando e loro hanno il commercialista..
 
L'impiegato dell'agenzia dell'entrate non è a conoscenza di una risoluzione della stessa agenzia delle entrate che da parere favorevole all'adesione al regime agevolato anche quando si è fatturato con ritenuta d'acconto. L'adesion è compromessa solo quando si versa l'iva. Per le ritenute d'acconto è possibile chiedere il rimborso o compensarle con altre imposte.
 
Comunque sia l'IRAP la verserai in sede di liquidazione della dichiarazione dei redditi (quindi se hai iniziato l'attività nel 2006 la pagherai entro il 20/6 (o 20/7) del 2007.
 
Presupposto dell'irap è l'esercizio abituale di un'attività diretta alla produzione o alla scambio di beni o prestazioni di servizi.Per i professionisti ed imprenditori individuali è necessaria la presenza di un'autonoma organizzazione.Per cui non si applica ai lavoratori autonomi che esercitano l'attività in assenza di capitali e lavoro altrui.
Premesso ciò essendo una lavoratrice autonoma se non sei organizzata con ufficio e dipendenti penso proprio che non devi pagare l'Irap.
 
L'obbligo di pagare l'irap c'è. Successivamente, adducendone i motivi del post di Rosa, se ne può chiedere il rimborso con buone probabilità di ottenerlo.
 
Alto