Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Irap professionisti

V

Valentino

Ospite
Ho ricevuto un appello dell'ufficio contro sentenza di 1° grado per rimborso Irap professionisti (vinta) dopo i famosi 90 gg. di attesa su istanza di rimborso e dove nelle motivazioni di diritto mi contestano che :"l'isatanza di rimborso e il ricorso dovevano essere presentato alla DRE e non all'Ufficio delle Imposte Dirette visto che la leggittimazione a sare in giudizio per questo tipo di pretese spetta solo alla DRE come si desumedagli artt.37 e 38 del DPR 602/73...."
Di fatto l'istanza di rimborso è stata presentata sia all'ufficio II.DD. che alla DRE (con rucevuta) mentre il ricorso solo al II.DD. ma con intestazione come segue:" si ricorre contro la DRE della campania e per essa all'ufficio II.DD. di Napoli in qualita' di organo competente in merito all D.U Irap per gli anni 1999 e 2000.."
Che ne pensate ? Possono vincere?
Grazie mille
 
in presenza di un appello sei obbligato a difenderti in quanto l'ufficio delle imposte presenta sempre la richiesta di addebitare alla controparte le spese processuali.
 
Si, ma la mia domanda era diversa, in pratica il non aver notificato il ricorso anche alla DRE ma solo all'uffficio delle imposte dirette (nonostante la precedente istanza di rimborso sia stata spedita ad entrambi gli uffici e l'intestazione del ricorso richiamava la DRE) mi puo' creare problemi in questo 2° grado?
Spero di essere stato chiaro.
Grazie
 
Si, ma la mia domanda era diversa, in pratica il non aver notificato il ricorso anche alla DRE ma solo all'uffficio delle imposte dirette (nonostante la precedente istanza di rimborso sia stata spedita ad entrambi gli uffici e l'intestazione del ricorso richiamava la DRE) mi puo' creare problemi in questo 2° grado?
Spero di essere stato chiaro.
Grazie
 
l'istanza di rimborso va notificata all'Ufficio competente del contribuente.
In merito all'appello c'è da dire che le controdeduzioni devono essere depositate insieme al fascicolo presso la CTR competente in tante copie quante sono le parti che sono in giudizio.
Ben diversa è la situazione che si presenta quando a proporre l'appello è il soggetto interessato ( e non l'Amministrazione ). In questo caso infatti l'appello deve essere notificato a pena di inammissibilità alla controparte e entro 30 giorni deve avvenire la costituzione in giudizio. Spero di essere stato di aiuto.
 
Alto