Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Irap e redditi da lavoro autonomo

M

Mario

Ospite
Salve!

Sono un lavoratore autonomo al suo primo anno di attività.

Non ho avuto ricavi nello scorso anno.

fermo restando che devo compilare l'UNICO, è giusto affermare che non devo pagare nulla in termini di IRAP?

Sapete..sono un po' preoccupato:ho letto della scadenza dei pagamenti in data odierna...

Aiutatemi.

Grazie.

se hai aperto la partita iva nel 2005 e non avevi redditi nel 2004, non soltanto non devi pagare adesso, ma non devi nemmeno presentare la dichiarazione (scadenza luglio 2005 o ottobre se telematico).
farai tutto l'anno prossimo.
ciao.

No,no.

La partita iva l'ho aperta a maggio 2004.

Ma non ho avuto ricavi per tutto il 2004.

Quindi penso di dover presentare la dichiarazione.

Irap e Irpef nulla,vero?

l'unico lo devi presentare a zero come anche la dichiarazione iva integrata in esso...essendo tutto a zero è logico che non pagherai nulla. Sei salvo dagli studi di settore xchè era il primo anno, nel prossimo devi compilare anche quello.
ciao

Studi di settore?

La mia attività è di conculente ambientale e sulla sicurezza dei lavoratori: professionista senza obbligo d'iscrizione ad albo e casse previdenziali.

Sono anch'io sottoposto a studi di settore?

In che senso la dichiarazione iva la devo presentare a zero? Sono creditore iva dato che comunque ho acquistato arredamento e software per l'ufficio.

Mi chiarisci questi due dubbi?

Grazie.

E l'iva posso richiederla in rimborso anche se è la prima dichiarazione che faccio (primo anno di attività)?

dipende dal tuo codice attività (leggi ATECOFIN) se devi presentare o meno gli studi di settore, controlla sul sito dell'agenzia delle entrate se ci rientri (secondo me, si ... ma sarà un problema del prossimo anno).
dichiarazione iva non "a zero" (a zero sulle vendite, gli acquisti vanno scritti), ma riporti un credito che non chiedi a rimborso ma porti in compensazione.

la dichiarazione iva, soprattutto se hai cmq spese e iva da recuperare, devi prsentarla . Intendevo a zero perchè pensavo non avessi nessuna operazione, nè attiva nè passiva. L'iva la puoi richiedere a rimborso ma non credo ti convenga se poi in questi anni fatturerai.....la potrai portare in compensazione per l'iva futura da versare o con altri tributi che si formeranno in seguito...l'imporante èè riportarla sempre trai crediti del quadro rx dell'unico.....scusa ma fai tutto da solo??

Alto