Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ipoteca

ricky78

Utente
Buonasera, volevo avere informazioni in merito ad un’ipoteca. Mia mamma ha ereditato al 50% un appartamento. Il restante è suddiviso in parti eque ad altri 2 eredi. Il valore della casa è stato stimato a 100.000€.Sulla quota di uno degli eredi gravano 3 ipoteche della Equitalia Esatri per un valore totale di 135.000€. L’appartamento può andare all’asta?In caso di acquisto all’asta dell’appartamento l’Equitalia può recuperare solo il valore di 25.000€ o deve recuperare l’importo totale in un’unica soluzione?Gli avvocati a cui mi sono rivolta non sanno trovare una soluzione. Confido in qulacuno di esperto..Grazie
 

RICK48

Utente
Riferimento: ipoteca

Salvo che non ci sia vincolo solidale tra i comproprietari in merito ai debiti verso Equitalia, non credo che dalla eventuale vendita all'asta Equitalia possa recuperare più di 1/4 del ricavato. Daltronde basta verificare la trascrizione nei Registri Immobiliari per controllare che la quota contro sia appunto di 1/4 e le eventuali annotazioni nel quadro D.
 

D.C.

Utente
Riferimento: ipoteca

Buonasera, volevo avere informazioni in merito ad un’ipoteca. Mia mamma ha ereditato al 50% un appartamento. Il restante è suddiviso in parti eque ad altri 2 eredi. Il valore della casa è stato stimato a 100.000€.Sulla quota di uno degli eredi gravano 3 ipoteche della Equitalia Esatri per un valore totale di 135.000€. L’appartamento può andare all’asta?In caso di acquisto all’asta dell’appartamento l’Equitalia può recuperare solo il valore di 25.000€ o deve recuperare l’importo totale in un’unica soluzione?Gli avvocati a cui mi sono rivolta non sanno trovare una soluzione. Confido in qulacuno di esperto..Grazie
Egregio Utente,

prima di valutare su quali proprietà e ricchezze Equitalia si può rivalere per l'escussione del credito, Le suggerirei di valutare che il procedimento non sia viziato in qualche suo punto.

A titolo meramente esemplificativo mi permetta, mutatis mutandis, di rinviare a un mio contributo che troverò al seguente link (Articoli: Studio Legale Augeri).

Inoltre, sempre che sia ancora intempo, valuterei attentamente che nella comunicazione di iscrizione di ipoteca la motivazione sia completa ed esaustiva. Giusto per farle un ulteriore esempio, Le segnalo che, per esperienza, tali comunicazioni sono prive della nota di iscrizione di ipoteca che la CTP Parma ha dichiarato causa di nullità.

Nel caso mi spedisca la documentazione via email ([email protected]) e Le darò un'occhiata.

Saluti
Diego Conte
 
Alto