Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Io dipendente e moglie con pochi redditi, conviene fare la dichiarazione 730 congiunta?

Kintaro

Utente
@STUDIOCEL riguardo a questo qui si seguito?
Quindi per mia moglie che questa estate (2023) prenderà circa 5000€ lordi da affitti brevi conviene invece che la cedolare secca fare in ordinario? Se ho capito bene se fa in ordinario non concorre al raggiungimento dei 2.840,51... e così se non ha altre entrate torna ad essere a mio carico per la dichiarazione dei redditi 2024 (redditi 2023). Mi sbaglio?
Visto che siamo in comunione dei beni potrei affittare io il suo appartamento così lei è sicuro che nel 2023 sarà a mio carico?
Possibile che in ordinario non concorra ai 2.840,51? mi sembra strano
oppure meglio (visto che sono affitti sotto i 30gg) che mi faccia un comodato d'uso gratuito e li affitti io così lei mi rimane a carico?
Come detto qui:
 

Kintaro

Utente
... l'hai sparata tu, e poi hai i ripensamenti?..te le suoni e te le canti da solo...
Allora ho interpretato male un articolo che ho letto. Avevo il dubbio per quello chiedevo conferma. Mi sembrava strano in effetti.

il fatto di suonarle e cantarmele da solo ma arrivando alla soluzione pubblicandola penso sia comunque utile per chi leggerà in seguito. Penso che anche Maggioli sarà contenta perché riceverà qualche utente in più dai motori di ricerca. :)

Come utente importante del forum che ci ospita non preferirai mica gli utenti che chiedono e poi scompaiono! Dovrai darmi credito sul fatto che almeno mi impegno.
 

Kintaro

Utente
Ho portato domande, ho rispettato le risposte e approfondito portando altre informazioni che possono tornare utili anche in futuro a chi leggerà il forum con gli stessi dubbi. Ho condiviso i progressi della mia ricerca in tandem alle vostre risposte (più che altro quelle di @STUDIOCEL) e dici che il mio impegno può essere dannoso?

Rischiava di esserlo se non fosse stato condiviso con voi che più esperti l’avete indirizzato.

Il forum è non una piattaforma “question & answer” stile stack overflow. Il forum è fatto per parlare di argomenti comuni, aiutarsi e condividere contenuti facilmente ricercabili.

Se lo vogliamo ridurre ad una semplice piattaforma per domande e risposte allora Maggioli dovrebbe riconfigurare i vari nodi. Xenforo ha la possibilità di settare i nodi (le sezioni) in q&a oppure cambiare piattaforma in una più verticale e specifica, ma si perderebbe l’essenza del forum.

Poi ci si lamenta che i social rubano terreno ai forum. Per forza… pensate che le discussioni debbano essere lunghe 3 messaggi (domanda, risposta e ringraziamenti). Io vi ringrazio infinitamente del vostro tempo ma ripassate il significato di “forum”, sia generale che internettiano.
 
Alto