Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Io dipendente e moglie con pochi redditi, conviene fare la dichiarazione 730 congiunta?

Kintaro

Utente
Salve a tutti,

Ed eccoci qui per il 730 2023 .

Nel 2022 mia moglie ha avuto redditi:
  • 2500€ da dipendente a tempo determinato
  • 3100€ puliti da affitti brevi con cedolare secca. L'agenzia immobiliare ha già pagato la cedolare secca
  • 5000€ da un'associazione sportiva dilettantistica assimilabili a rimborsi che se ho capito bene non sono tassate
Ha avuto però diverse spese:
  • 1700€ per un funerale
  • 2000€ di spese dentistiche
  • 1200€ circa per le tapparelle in Ecobonus 2022 (che la dichiarazione precompilata le fa ricadere nel riquadro dei rimborsi da ripartite in più anni)
Mi sbaglio a pensare che quindi non abbia abbastanza tasse per avere i rimborsi e ci convenga fare la dichiarazione 730 congiunta usando me come dichiarante che ho lavoro da dipendente e quindi ricevere i rimborsi con il mio sostituto di imposta?

Che ne dite?
 

Raziel

Utente
Bisogna ricordare che, con la dichiarazione congiunta, il saldo e gli acconti del coniuge, nonché tutti i calcoli relativi alla posizione fiscale dei due coniugi viene elaborata in maniera separata (ossia ognuno ha la propria posizione fiscale). Non c'è "compensazione" tra detrazioni di uno con quelle dell'altro.

Sua moglie detrarrà quanto le spetta dall'ammontare dell'IRPEF e, in caso di eccedenza, quest'ultima andrà "persa" (situazione di incapienza).

Quindi non vedo alcun vantaggio a fare la congiunta.
 

Kintaro

Utente
@Raziel @eumartyn Ecco io avevo capito invece che c'era compensazione. :-(

Ecco qui sotto il prospetto di liquidazione di mia moglie (le cifre sono un po' diverse. immagino che i 5000€ dell'ASD non compaiano perchè non superano i 10k):

In pratica le ritenute che rimangono sono di 145€ quindi le rimborsano solo 145€.
Le detrazioni per il reddito da dipendente forse gliele avevano già date in busta paga perchè erano supplenze come collaboratore scolastico e se ho capito bene quando pagavano includevano anche le porzioni di 13esima, ferie, ecc, quindi penso anche la detrazione.

Lei avrebbe anche l'ecobonus di cui parlavo nel post originale da spalmare in più anni ma di quello non ne vedo traccia nel prospetto, dove devo guardare?

1684055263723.png
 

Kintaro

Utente
in effetti riguardandoci bene forse detrae tutto, sono quei 687€, giusto?

2000€ circa di dentista sono 380 (19%)
1550€ di funerale sono 294,5 (19%)
1200€ di tapparelle in ecobonus sono circa 60€ (il 50% diviso in 10 anni e questo è il primo)

può essere?
 

Kintaro

Utente
Sono ignorante, le ritenute cosa potrebbero essere?
Mi sono dimenticato che ha fatto qualche prestazione occasionale, potrebbere essere riguardo a quelle?

Possibile che lo stato a qualcuno che guadagna poco non dia la possibilità di avere i rimborsi l'anno o quelli successivi? :mad:
 

guest777

Utente
Penso di si, se lo dici significa che converrebbe? In che modo?
Ma ormai per i redditi 2022 è andata.
Le detrazioni non azzerano la cedolare secca pagata. Avendo detrazioni da sfruttare, optando per la tassazione ordinaria potreste sfruttare le detrazioni per recuperare almeno in parte la cedolare già pagata (1124 euro)...
 

Kintaro

Utente
Le detrazioni non azzerano la cedolare secca pagata. Avendo detrazioni da sfruttare, optando per la tassazione ordinaria potreste sfruttare le detrazioni per recuperare almeno in parte la cedolare già pagata (1124 euro)...
Capito, ma questo però si può fare solo per il prossimo anno, giusto?
ormai il suo affitto 2022 è stato fatto in cedolare secca pagata tramite l'intermediario.
 
Alto