Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Invito da parte dell'Agenzia delle Entrate

menia

Utente
Buongiorno a tutti, mi trovo in una situazione particolare. Un mio cliente ha ricevuto l'invito dell'AgE nel quale si chiede di produrre fatture acquisti e registri dell'anno 2008. La mancata presentazione di tali documenti comporta, oltre alla sanzione (secondo voi applicano il massimo?) la rettifica in via induttiva del reddito secondo l'art 39. Qualcuno di voi ha avuto una simile esperienza? ovvero è sempre e comunque opportuno collaborare e inviare la documentazione richiesta?
 

Rocco

Utente
La richiesta di documenti rientra tra i poteri dell'ufficio previsti dall'art. 32 del DPR 600/73 e dall'art. 51 del DPR 633/72. Il comma 4 dell'art. 32, a cui rimanda anche il comma 5 dell'art. 51 del DPR 633/72, stabilisce che la mancata ottemperanza alla richiesta fa sì che successivamente, in sede amministrativa o contenziosa, la documentazione non prodotta non potrà essere presa in considerazione a favore del contribuente. Nella comunicazione dovrebbe essere comunque indicato il motivo della richiesta.
Dunque devi ottemperare alla richiesta dell'ufficio.
Ciao.
 

menia

Utente
Lo so che devo... Ma se non lo faccio??? Chiedo vi è mai capitato che un contribuente non volesse ottemperare????
 

Rocco

Utente
Se non ottemperi ti applicano l'induttivo, come hai già specificato, ma non quello ex art. 39 c. 1 lett. d) ma quello di cui al comma 2 (induttivo puro), mi viene da pensare, e, credimi, in tal caso le cifre "volano" per cui vedi di ottemperare alla richiesta.
Ciao.
 
Alto