Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Invio corrispettivi telematici

progecon

Utente
Buongiorno, un cliente è in possesso del RT in modalità "IN FUNZIONE" ma per errata configurazione delle aliquote e esenzioni IVA varie, lo tiene spento dal 4 gennaio in attesa che il tecnico aggiorni quanto richiesto per la corretta emissione degli scontrini (ha digitato solo un importo di 1 euro per il suo avvio)
Quindi tutto il mese di gennaio ha compilato i corrispettivi nel modo tradizionale nel classico registro.
Ora noi dovremo inviare alla Ade quanto incassato, nel cassetto fiscale il RT è in funzione. Quale procedura dobbiamo utilizzare per la trasmissione?
Noi vorremo utilizzare Esercente non in possesso di RT?
anche perché nelle procedure di emergenza non si configura il nostro caso.
grazie
 

catia71

Utente
Oddio ho letto recentemente che in caso di RT censito e in funzione non si possa utilizzare la procedura non in possesso di RT e che addirittura i giorni di trasmissione siano i 12 canonici in caso di attivazione del RT, però non vorrei dire una stupidata..secondo me avreste dovuto utilizzare la procedura di emergenza segnalando che l'RT è "fuori servizio" ... però attendi risposte più autorevoli
 

catia71

Utente
Procedure di emergenza e dispositivo fuori servizio...ripeto è una mia opinione, se il dispositivo è stato messo in esercizio ma non è utilizzato secondo me l'Agenzia si aspetta che l'RT invii i corrispettivi se non li invia perché non è a posto va messo fuori servizio, ma il tecnico che fine ha fatto? Provato a contattare l'Ade per sapere cosa consigliano?
 
Buonasera,

mi collego a questa discussione per non crearne una nuova. Che cosa arriva esattamente all'agenzia delle entrate quando facciamo la chiusura dell'RT? Sul portale fatture e corrispettivi vedo che gli arriva a che ora faccio chiusura e l'importo totale della chiusura del giorno con le differenti aliquote.
Sapete per caso se gli arrivano anche tutti i documenti commerciali emessi e nella chiusura di cassa anche le varie chiusure di reparti ed azzeramento cassa?
Grazie mille e buona serata!
 

catia71

Utente
Buonasera,

mi collego a questa discussione per non crearne una nuova. Che cosa arriva esattamente all'agenzia delle entrate quando facciamo la chiusura dell'RT? Sul portale fatture e corrispettivi vedo che gli arriva a che ora faccio chiusura e l'importo totale della chiusura del giorno con le differenti aliquote.
Sapete per caso se gli arrivano anche tutti i documenti commerciali emessi e nella chiusura di cassa anche le varie chiusure di reparti ed azzeramento cassa?
Grazie mille e buona serata!
In questa fase io non ne ho idea, credo che arrivino solo le chiusure riepilogative, poi dal 01/07 con l'avvento della lotteria degli scontrini (sempre che parta), probabilmente anche un dettaglio dei singoli invii anche dai tecnici non è che si capisce molto.
 

franco_ng

Utente
Buonasera,
Credo che abbia ragione Catia, l'obiettivo del sistema è di accertare che gli scontrini sono stati emessi in quella data e non si trovi il modo di "barare".
Quando a Luglio tutti gli esercenti dovranno essersi adeguati al RT, è molto probabile che il dettaglio si affinerà in concomitanza con il rischio che aumentino il numero di hacker capaci di modificare i dati a piacimento.
Cordialmente
Franco
 
Buongiorno a tutti,
magari a qualcuno è capitata la stessa cosa, chiedo consiglio: ho uno dei due registratori di cassa fuori servizio, non sono riuscita a fare la chiusura di ieri 19/03/2020. Secondo Voi devo attivare la procedura di emergenza sul portale dell'ade, oppure aspettare quando verrà il tecnico (che purtroppo in questo momento non sarà presto)? Se attivo la procedura e dichiaro che ieri ho incassato tot euro, quando il dispositivo funzionerà di nuovo farà la chiusura del 19/03/2020 datata il giorno del rifunzionamento credo... poi mi ritrovo i corrispettivi sballati...
Cosa mi consigliate?

Grazie a tutti e un abbraccio virtuale in questo momento difficilissimo
 
Alto