Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Inversione contabile?

Un mio cliente riceve in sub-appalto lavori di ristrutturazione di un fabbricato condominiale da una impresa edile
classificatasi come "General Contractor"
Al pagamento dello stato d'avanzamento l'impresa mi chiede la fattura con applicazione IVA al 10%
Chiedo , quindi:
L'operazione non è soggetta a reverce charge ,considerando la figura del General Contractor, ma viene considerata come appalto diretto?
In questo caso l'Iva non dovrebbe essere del 22%?
Grazi dellle risposte.
 
Buongiorno Lino, dico la mia: occorre qualificare bene i soggetti e l'opera fatturata - se l'appaltante è impresa edile o general contractor - se i servizi rientrano o meno nell'art. 17 comma 6 lettera a-ter.
Se l'appaltante è impresa edile va in reverse charge
Se l'appaltante è general contractor e i servizi non rientrano nell'art. 17 c.6 lett. a-ter va con iva ordinaria
senti altri pareri
 
Ti saluto Gianni
Ti spiego meglio:
Il Condominio (Committente) affida la totalità dei lavori ad un'impresa edile (General Contractor)
che a sua volta subappalta i lavori o parte dei lavori ad un'altra impresa. I lavori si riferiscono alla ristrutturazione
dell'intero immobile condominiale (superbonus 110%)
Quindi il G.C. fattura al committente con Iva al 10% mentre l'impresa subappaltatrice fatturerà con Iva o con reverse -charge?
Eventualmente con Iva, con quale aliquota?
Da quello che ho letto mi sembra di capire che entrambe le imprese sembrano escluse dall'applicazione dell'inversione
contabile.
Mi puoi dare le tue conclusioni?
 
Un mio cliente riceve in sub-appalto lavori di ristrutturazione di un fabbricato condominiale da una impresa edile
classificatasi come "General Contractor"
Al pagamento dello stato d'avanzamento l'impresa mi chiede la fattura con applicazione IVA al 10%
Chiedo , quindi:
L'operazione non è soggetta a reverce charge ,considerando la figura del General Contractor, ma viene considerata come appalto diretto?
In questo caso l'Iva non dovrebbe essere del 22%?
Grazi dellle risposte.
Il condominio ha l' agevolazione iva al 10% per i lavori di manutenzione sia straordinaria che ordinaria, a meno che stiamo parlando di forniture ma questo ovviamente per chi ha preso l' appalto.
Detto questo se l' impresa tua cliente è in sub appalto dovra' fatturare con art. 17 reverse charge, se effettua lavora di manutenzione e invece come ti ho sempre indicato sopra effettua forniture e posa, puoi anche scorporare la fattura.
 
Anche se tale ruolo è piu' nominata per gli appalti pubblici.
Buongiorno Daniele, col 110% i general contractor "spuntano come funghi"... sulle differenze tra loro ed una normale impresa edile non ho competenza specifica... mi sa tanto di coordinatori, privi di mezzi - dipendenti magari sono società costituite fra imprese edili da quel che vedo in giro...
 
Buongiorno Daniele, col 110% i general contractor "spuntano come funghi"... sulle differenze tra loro ed una normale impresa edile non ho competenza specifica... mi sa tanto di coordinatori, privi di mezzi - dipendenti magari sono società costituite fra imprese edili da quel che vedo in giro...
Ciao Gianni, scusa il ritardo non avevo visto il messaggio.
Beh sicuramente con il superbonus francamente fa acque da tutte le parte, e ne subiremo gli effetti tra qualche anno. Detto questo ho lavorato nel campo edile tanti anni e sinceramente per i condomini che un' impresa fa da general contractor mi viene un po da ridere, ma effettivamente è come dici tu sicuramente saranno coordinatori di commessa, privi di dipendenti ecc ecc, ma se fosse cosi' perche' nel bando di gare del condominio non c' era evidenza che l' esecutore materiale era x impresa. Pero' ovviamente parlando tra privati magari è differente che per appalti pubblici dove devi indicare perfettamente il tutto.
Ti ringrazio cmq sempre per le tue conoscenze e a presto
 
Alto