Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

intrastat si o no?

Loretta

Utente
Un mio cliente ha scaricato direttamente da internet un software (o meglio una licenza) da un fornitore tedesco. Il consulente gli ha detto che deve fare un'autofattura art.17 c.2 DPR 633 e anch'io ne sono convinta, in base alle nuove disposizioni delle prestazioni internazionali (servizio art.7-ter). L'unica cosa è che non riesco a capire se deve esporre il servizio negli elenchi intrastat, e questo dipende da se è dovuta si o no l'imposta per il committente soggetto passivo Iva in Italia. :confused:
Qualcuno ha più informazioni al riguardo?
Grazie!
 

Moreno B

Utente
Riferimento: intrastat si o no?

Un mio cliente ha scaricato direttamente da internet un software (o meglio una licenza) da un fornitore tedesco. Il consulente gli ha detto che deve fare un'autofattura art.17 c.2 DPR 633 e anch'io ne sono convinta, in base alle nuove disposizioni delle prestazioni internazionali (servizio art.7-ter). L'unica cosa è che non riesco a capire se deve esporre il servizio negli elenchi intrastat, e questo dipende da se è dovuta si o no l'imposta per il committente soggetto passivo Iva in Italia. :confused:
Qualcuno ha più informazioni al riguardo?
Grazie!
Non ho capito bene la parte sottolineata, dalla quale fai dipendere l'obbligo di presentazione del modello Intrastat.
Quando ricevi la fattura UE applichi il reverse charge art. 17/2 applicando l'IVA come se la prestazione fosse eseguita in Italia e compili il modello intra servizi.
Mi piacerebbe trovare qualcosa di aggiornato circa la disciplina del commercio elettronico, in questo caso diretto.
 

Loretta

Utente
Riferimento: intrastat si o no?

Infatti non riesco a capirlo bene neanche io! Questo è quello che leggo da una documentazione in mio possesso della casa madre del software che gestisco. Si si, viene applicato il meccanismo del reverse charge, ho solo dubbi per gli elenchi intra. Ho provato ancora a cercare in internet, sembra che per le operazioni che rientrano nell'ambito del commercio elettronico diretto ci sia l'obbligo di compliare l'intra dei servizi.
 

no limits

Utente
Riferimento: intrastat si o no?

Infatti non riesco a capirlo bene neanche io! Questo è quello che leggo da una documentazione in mio possesso della casa madre del software che gestisco. Si si, viene applicato il meccanismo del reverse charge, ho solo dubbi per gli elenchi intra. Ho provato ancora a cercare in internet, sembra che per le operazioni che rientrano nell'ambito del commercio elettronico diretto ci sia l'obbligo di compliare l'intra dei servizi.
Potresti anche solo integrare la fattura del fornitore tedesco e comunque si, devi compilare l'intra - servizi.
ciao
 
Ultima modifica:

Loretta

Utente
Riferimento: intrastat si o no?

grazie mille per la risposta!
ora sono più convinta anch'io che vada negli elenchi..
quest intrastat prima o poi mi farà uscire pazza! :yes2:
ciao :bye:
 
Alto