Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Intrastat servizi

Buongiorno,

in gennaio ho ricevuto due fatture per una fiera a Parigi ed una a Monaco;

quella relativa a Parigi è stata regolarmente emessa senza applicazione iva da parte del fornitore, e come da nuove disposizioni in materia di iva, con decorreza 01/01/2011, ho emesso autofattura.

Quella relativa a Monaco è stata emessa con IVA, pertanto ritengo di non dover emettere autofattura e richiedere il prox anno il rimborso iva con istanza telematica... è corretto???

mentre per le disposizioni in materia di comunicazioni intra servizi, come mi devo comportare???
Grazie
 

rob62

Utente
Riferimento: Intrastat servizi

Il principato di Monaco è considerato territorio comunitario, quindi - salvo che esista un'eccezione particolare per questa fattispecie che mi è sfuggita - da quest'anno dovevano farti fattura senza IVA.

I modelli Intrastat andrebbero quindi fatti per entrambi i servizi, ma evidentemente il fornitore di Monaco non lo farà, avendo emesso fattura con IVA, quindi chiederei a loro sulla base di quale disposizione non sono soggetti al reverse charge pur essendo comunitari e - se hanno ragione - non fai l'intrastat e chiederai il rimborso, altrimenti devono stornare la fattura e emettere quella corretta.

Ciao
Roberto
 
Riferimento: Intrastat servizi

grazie Roberto, chiederò lo storno della fattura al fornitore e l'emissione di una nuova fattura a febbraio, da inserire nella dichiarazione intra da inviare entro il 25/3.

Se ho capito bene, le fatture per le mostre in paesi U.E. che ho ricevuto con iva fino a dicembre 2010 con la precedente normativa iva, non dovevano essere inserite nella dichiarazione intra, giusto???


Un ultima cosa conosci il codice servizio di spese allestimeno mostre.

Grazie
 

rob62

Utente
Riferimento: Intrastat servizi

esatto, fino a dicembre erano con IVA locale, adesso in reverse charge; mi dispiace, ma il codice non lo conosco.
Ciao
Roberto
 
Alto