Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

INTRASTAT S.Marino

Stefania

Utente
Buongiorno a tutti,
una domanda: Devo presentare il modello intrastat annuale per il 2007 sia per gli acquisti che per le cessioni (in questo caso avendo un paio di cessioni a paesi CEE e alcune cessioni a San marino).
Per l'intra 1 cessioni ho un dubbio: Ho venduto prodotti per € 30.000 e i clienti nell'arco dell'anno mi hanno restituito prodotti per € 30.907 (cioè sia i prodotti di quest'anno per 30.000 che venduti l'anno scorso per €907). Ovviamente i clienti mi hanno fatto fattura (San Marino infatti non accetta Note di credito da me che vendo, a storno della merce consegnata). Ora che faccio per l'intrastat? Devo riportare le vendite sul mod. intra 1 e le fatture per la restituzione a me della mia merce nel mod. intra 2, oppure riporto sull'intra 1 il netto? E in questo caso, dato che il mio netto è negativo, devo compilare lo stesso il modello?
Premetto che per questioni contabili di magazzino io ho dovuto emettere NC ai clienti per € 30.907, non registrando tra gli acquisti le fatture che loro mi emettevano.
Grazie a chi mi risponderà!
Stefania
 

Stefania

Utente
Riferimento: INTRASTAT S.Marino

Veramente so che si fa per le cessioni quando si hanno oltre appunto le cessioni a clienti di San Marino anche cessioni ad altri paesi della Cee....(purtroppo!!!).
Sapete quindi cosa dovrei fare nel mio caso?:confused:
 

Karl8

Utente
Riferimento: INTRASTAT S.Marino

Vado a memoria, comunque mi risulta corretta l'osservazione: se hai altri oltre a San Marino vanno inseriti anche questi ultimi
 

Stefania

Utente
Riferimento: INTRASTAT S.Marino

... giusto. Quindi come mi suggerite di procedere per le cessioni a San Marino?
- inserire il totale delle vendite (senza le NC)
- inserire le vendite al netto delle NC (quindi resto con un valore negativo)
- inserire le vendite in positivo e le fatture di acquisto (non altro che la restituzione della merce) tra gli acquisti?

Grazie!!
 

Mickey

Utente
Riferimento: INTRASTAT S.Marino

Errore mio, non avevo letto del fatto che c'erano anche cessioni ad altri paesi UE (chissà dove avevo la testa). :dead:
Non mi è mai capitato un caso simile. Probabilmente io avrei registrato la fattura di acquisto da loro fatta e l'avrei inserita fra gli acquisti. Però credo che vada bene anche una rettifica del periodo precedente.

Saluti
Michele
 
Alto