Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Intrastat, nome file fuori formato

Otaku90

Utente
Buonasera a tutti, sto provando a trasmettere (in ambiente di test) il file per il modello intra senza però riuscirci. Dopo aver scaricato il documento ZENT0939.I01 attraverso il software Intr@web lo ho firmato tramite il programma Desktop Dogane. E' stato così prodotto il file ZENT0939.I01.p7m che, se uploadato, restituisce l'errore "Nome file fuori formato: deve iniziare con le prime 4 lettere del codice utente". Ho provato a rinominare il documento con il mio codice utente ma ovviamente dopo aver caricato il file mi appare "Errore formale: Codice abilitato interno ed esterno incongruente". Potreste cortesemente spiegarmi come fare a generare il file corretto?
 
Buonasera a tutti, sto provando a trasmettere (in ambiente di test) il file per il modello intra senza però riuscirci. Dopo aver scaricato il documento ZENT0939.I01 attraverso il software Intr@web lo ho firmato tramite il programma Desktop Dogane. E' stato così prodotto il file ZENT0939.I01.p7m che, se uploadato, restituisce l'errore "Nome file fuori formato: deve iniziare con le prime 4 lettere del codice utente". Ho provato a rinominare il documento con il mio codice utente ma ovviamente dopo aver caricato il file mi appare "Errore formale: Codice abilitato interno ed esterno incongruente". Potreste cortesemente spiegarmi come fare a generare il file corretto?

buongiorno Otaku90: il primo accesso su intraweb l'ho fatto diversi anni orsono... ti consiglio di stampare il manuale utente e di leggerlo con attenzione - tieni presente che la parte relativa al 1° accesso è breve (3-4 pagine); per il mio caso, all'epoca è stato necessario inserire sia le credenziali dell'azienda sia quelle dell'operatore (cioè le mie). Dal 1° accesso mi sono stampato le tutte le credenziali. Connettendomi successivamente, il software chiede:
NOME UTENTE: corrisponde alla partita iva - 001
PASSWORD: è quella delle credenziali che poi dovrai variare.
Relativamente al file che vai a generare la prima parte mi sembra sia il codice della dogana alla quale trasmetti (nel mio caso 3OF3) segue la data (all'americana quindi prima il mese e poi il giorno) quindi l'estensione I01 (se è il primo invio) - se inviassi oggi il nome del file sarebbe 3OF31001.I07.P7M
A mio avviso hai un problema in sede di abilitazione... senti la dogana, dalle mie parti sono molto disponibili.
Ciao - Gianni
 
Ciao Gianni, innanzitutto grazie per la risposta. Ho risolto compilando tutta la scheda relativa all'utente obbligato. Ho eseguito un test di trasmissione senza riscontrare alcun problema. Quindi direi che è OK. Potrei chiederti come controlli che, effettivamente, il file sia congruente alle informazioni inserite? Probabilmente è una domanda sciocca ma essendo la prima volta non vorrei commettere errori. Ho seguito le istruzioni riportate in questa pagina e il riepilogo è corretto.
 
Ciao Gianni, innanzitutto grazie per la risposta. Ho risolto compilando tutta la scheda relativa all'utente obbligato. Ho eseguito un test di trasmissione senza riscontrare alcun problema. Quindi direi che è OK. Potrei chiederti come controlli che, effettivamente, il file sia congruente alle informazioni inserite? Probabilmente è una domanda sciocca ma essendo la prima volta non vorrei commettere errori. Ho seguito le istruzioni riportate in questa pagina e il riepilogo è corretto.

Buongiorno Otaku90: non riesco a visualizzare la pagina (connessione protetta...???) se il test trasmissione (credo sia il primo invio in ambiente di prova) è andato bene ok, puoi procedere all'invio del tuo primo intrastat. Una volta immesso i dati necessari (quindi, in caso di acquisti, nome fornitore e partita iva + importo + nomenclatura + peso + paese provenienza e paese origine + paese destinazione) semplicemente mi faccio la stampa del modello e verifico quanto immesso. Quindi procedo con la firma dello stesso (occhio al numero di riferimento del modello, te lo da in sede di immissione dello stesso quando aggreghi i dati... segnati il numero su un foglio perchè poi dovrai indicarlo come numero file). Di seguito eseguo l'invio e qui io ho l'abitudine, per ogni singola videata, di farmi la relativa stampa. A invio effettuato faccio la verifica (tramite l'applicazione firma/verifica) dello stesso. I file firmato e verificato li salvo in una cartella presente sul mio personale desktop denominata INTRASTAT (sai che fantasia...).
Quindi rientro sul sito delle Dogane (ambiente reale) - altri servizi - applicazione AIDA - dichiarazioni online e mi stampo il pdf della dichiarazione inviata.
Ciao - Gianni
 
Alto