Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

intrastat in ritardo...e ora????

fabila

Utente
Riferimento: intrastat in ritardo...e ora????

ciao chiarap
personalmente la registrerei come copia conforme...confidando tu abbia tenuto la busta con la data di arrivo.
Quindi come trimestre di riferimento considererei quello in cui ho ricevuto la fattura.

Inoltre approfitto per comunicare un aggiornamento sulle sanzioni per ritardata presentazione degli elenchi intrastat
se la regolarizzazione viene effettuata entro la presentazione della dichiarazione annuale si deve versare la sanzione ridotta di 1/5 pari a 103,29 con mod.F24 cod.8911 diversamente bisognerà versare la sanzione per intero di Euro 516,00!!!

Buon lavoro
Fabila
 
Riferimento: intrastat in ritardo...e ora????

Buongiorno a tutti... sono nuova di questo forum quindi scusate se farò confusione... ho un quesito inerente l'intrastat telematico e quindi lo inserisco qui nella speranza di aver fatto bene.
Sono trimestrale per quanto riguarda l'intrastat acquisti/servizi ricevuti e lo sono stata per tutto il 2010. Ho inviato l'elenco del IV trimestre 2010 entro il 25 gennaio 2011 (come da istruzioni)... ora mi arrivano da un fornitore Cee (servizi ricevuti) tre fatture: due di ottobre 2010 e una di novembre 2010... cosa devo fare? mi aiutate per favore? perché all'help desk della dogana non rispondono alla mia e-mail...:wounded1:
Vai tranquilla nel senso ke tu puoi registrare nel 2010 fatture da ricevere per imputare correttamente il costo nel 2010 (hai già pagato queste tre fatture di servizi?) e registrare e autofatturare in gennaio (anke se hai tempo per autofatturare in caso di mancata ricezione della fattura 15gg) e metterle nell'intra di gennaio 2011. Ricordati ke l'intrastat deve corrispondere al registro iva del trimestre e, nel caso dei servizi si segue il protocollo che gli hai assegnato, per designare il numero e la data fattura. Io direi di fare così....suggerimenti? :)
 
Ultima modifica:

chiarap

Utente
Riferimento: intrastat in ritardo...e ora????

Intanto grazie per l'aiuto...:yes2:
purtroppo le buste non le ho perchè in realtà ce le ha portate a mano questo fornitore... (va beh)... invece per quanto riguarda i pagamenti: no, non le abbiamo ancora pagate... e quandi ho capito bene? le registro a gennaio 2011in contabilità e le autofatturo nella stessa data, e le presento nel I trimestre 2011? così?
 
Riferimento: intrastat in ritardo...e ora????

Intanto grazie per l'aiuto...:yes2:
purtroppo le buste non le ho perchè in realtà ce le ha portate a mano questo fornitore... (va beh)... invece per quanto riguarda i pagamenti: no, non le abbiamo ancora pagate... e quandi ho capito bene? le registro a gennaio 2011in contabilità e le autofatturo nella stessa data, e le presento nel I trimestre 2011? così?
Si, guarda il fisco deve anke capire ke a volte le fatture si ricevono in super ritardo...anke io ho lo stesso problema con una ricevuta di google (non fattura) ke mi devo autofatturare e una è del 30/12/10 già pagata e ho gia inviato l'intra di dicembre, ovviamente...io sono obbligata a autofatturarmi in gennaio...non so ke altro fare se non mi danno i documenti per tempo...
 

chiarap

Utente
Riferimento: intrastat in ritardo...e ora????

Eccomi di nuovo... mi ha risposto la dogana :D e se mai servisse anche a qualcun'altro... ecco la risposta fornita:

Buongiorno

Deve compilare un nuovo elenco con il periodo di riferimento relativo alla fattura ed inserirla in sezione 3. Tale elenco sarà tardivo



Per ulteriori chiarimenti non esiti a contattarci

Cordiali Saluti

Così farò... saluti a tutti e grazie per la collaborazione!:s-sault:
 

luca1266

Utente
Riferimento: intrastat in ritardo...e ora????

ciao chiarap
personalmente la registrerei come copia conforme...confidando tu abbia tenuto la busta con la data di arrivo.
Quindi come trimestre di riferimento considererei quello in cui ho ricevuto la fattura.

Inoltre approfitto per comunicare un aggiornamento sulle sanzioni per ritardata presentazione degli elenchi intrastat
se la regolarizzazione viene effettuata entro la presentazione della dichiarazione annuale si deve versare la sanzione ridotta di 1/5 pari a 103,29 con mod.F24 cod.8911 diversamente bisognerà versare la sanzione per intero di Euro 516,00!!!

Buon lavoro
Fabila

a me risulta che dal 01/02/11 le sanzioni che erano ridotte a 1/10 diventino 1/8 quindi da 52,00 a 65,00.
come codice 8911 o anche 8904
 
Alto