Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

INTRASTAT FATTURA EMESSA VAT ERRATA

albebacca

Utente
Buongiorno, se una ditta italiana a Dicembre emette una fattura elettronica ad una ditta che ha cambiato VAT (e quindi con riferimento errato)... come procedo con l'INTRASTAT?
A Gennaio ha emesso nota di credito e riemesso la fattura con intestazione corretta.
tutti e 3 i documenti sono n.imponibili IVA art.41.
Posso tranquillamente mandare l'INTRASTAT a Gennaio per l'ultima fattura corretta e basta? (in quanto La nota di credito storna la prima fattura errata)
oppure c'è da fare altro visto che la merce spedita è di Dicembre?
Grazie .
 
premetto che il caso prospettato non mi è mai capitato quindi non sono affatto sicuro della risposta - ciò premesso, rilevo che la compilazione dell'intrastat nella sezione dedicata alle note credito, se non ricordo male prevede che venga indicato il riferimento temporale che origina l'accredito medesimo - in questo caso quindi la nc rettifica la fattura errata di dicembre. Quindi secondo me va inviato pure l'intrastat di dicembre, c/esterometro

In alternativa, a gennaio, non bisognerebbe indicare la nota credito e non bisognerebbe indicare a dicembre la fattura errata, avendo cura che il destinatario, per la fattura di dicembre errata, non indichi nulla in acquisto. Non si invierebbe l'esterometro e, in contabilità occorrerebbe cmq rilevare il conto NOTE CREDITO DA EMETTERE...
 

albebacca

Utente
Ok grazie mille.
Tra l'altro mi hanno appena avvisato che la VAT è valida fino al 31/12/2019 quindi devo inviare cosi INTRASTAT.
il problema è che mi hanno gia emesso nota credito e fattura con nuova intestazione nel 2020 :eek::eek:
Grazie comunque!
 
Alto