Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Intrastat e errata intestazione fattura

Buongiorno, Vi prego aiutatemi che sto diventando matto e rischio il posto di lavoro.
Il mio cliente emette fattura ad una società di leasing per una riparazione meccanica effettuata nel 2009 alla AAA gmbh con sede in germania, fattura con iva. Nel 2010 emette nota credito sempre alla AAA gmbh con sede in germania per errata intestazione fattura e riemette nuovamente la fattura alla AAA gmbh con sede in italia (partita iva italiana), anche stavolta la fattura è con iva. Essendo che nel 2009 non vi era obbligo di intrastat per i servizi come avrei dovuto comportarmi per la nota credito emessa nel 2010? andava in intrastat? riesco a risolvere il problema a distanza di più di un anno? Grazie
 
Ultima modifica:

luc

Utente
Riferimento: Intrastat e errata intestazione fattura

Se la fattura del 2009 non è entrata nell'intrastat, neppure la relativa nota di credito ci entrerà. Poi a quanto leggo tutte le fatture sono con IVA, non entrando nel merito se l'applicazione dell'imposta sia corretta o meno, l'intrastat non si presentaSaluti.
Luc.
 
Riferimento: Intrastat e errata intestazione fattura

ti ringrazio ma non ho capito se l'intrastat non và presentato perchè la fattura originale è stata emessa nel 2009 e quindi senza obbligo di comunicazione o perchè è stata erroneamente emessa con iva. Qualcuno mi ha accenntato qualcosa in merito all'errata fatturazione che evitava l'obbligo, ma non trovo alcun riferimento normativo che me lo confermi. Tra l'altro mi sono accorto che un altra operazione identica capita anche a febbraio 2010 ma stavolta nello stesso mese (febbraio) emettono fattura (errata intestazione) nota c e fattura corretta (tutto con iva).
 
Alto