Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Intrastat: cambio periodicità

Teresa24

Utente
Buongiorno a tutti,

Inviamo mensilmente gli elenchi riepilogativi inerenti solamente a servizi, sia acquistati che resi.
Nel mese di marzo abbiamo effettuato una unica cessione di un bene, operazione spot per un valore che supera abbondantemente la soglia stabilita per il passaggio a cadenza trimestrale: abbiamo quindi presentato un modello intra-1 indicando come riferimento “1 trimestre”, anno “2022” e barrando la casella “trimestre completo”, cambiando così la periodicità da trimestrale a mensile nel terzo mese del trimestre.
Prima domanda: dal momento che non faremo altre operazioni di questo tipo, abbiamo comunque l'obbligo di presentare il modello relativo alla cessione di beni per i prossimi 12 mesi?
Seconda: abbiamo provato comunque a creare l'elenco per il mese di aprile ma nel frontespizio viene proposta esclusivamente la periodicità trimestrale, non modificabile. Perchè? Come procedere?
Grazie
 
Buongiorno Teresa, se non effettui operazioni non invierai altri intra relativo alla cessione dei beni;
Per variare la periodicità, prima di inserire un nuovo modello, devi variare l'anagrafica dell'obbligato, c'è il campo specifico della periodicità
 
Buongiorno, riprendo questa conversazione perchè mi è sorto un dubbio sul superamento soglie:
a Settembre abbiamo ricevuto una fattura che ci farà passare la soglia per l'invio Intra acquisti da trimestrale a mensile, (essendo l'intra trimestrale non obbligatorio per gli acquisti, non li abbiamo inviati precedentemente), quindi per i prossimi 12 mesi dovremmo effettuare l'invio mensile. Dato che il superamento scatta a settembre, riferito a quale/quali mese dovrò partire a fare l'invio mensile?
a) Intra di Settembre (quindi inviarlo entro il 25 ottobre)?
b) Intra del trimestre (ovvero Settembre + recuperare anche i mesi di Luglio e Agosto in maniera retroattiva?)
c) a partire dall'Intra Ottobre (quindi inviarlo entro 25 novembre)?
Grazie a chi mi saprà dare un chiarimento
 
buongiorno:
"Qualora nel corso del trimestre di riferimento si superi la soglia di 50.000,00€ la periodicità di presentazione diventa immediatamente mensile. In tal caso si diventa operatori mensili dal mese successivo a quello in cui è stata superata la soglia e contestualmente alla presentazione dell’elenco mensile si deve presentare un elenco per il trimestre di riferimento specificando se in esso sono contenuti i movimenti di un singolo mese o di due mesi o dell’intero trimestre a seconda del mese in cui è stata superata la soglia."

A mio parere è buona la risposta a) ed essendo l'intra acquisti trimestrale abolito, devi presentare unicamente l'intra mensile. Io cmq una telefonata alle Dogane della tua città la farei (sono molto disponibili).
 
Alto